Abbigliamento e scarpe; la primavera strizza l’occhio all’inverno ed è il momento di pensare ai cambi di stagione, riposti nell’armadio pastrani e stivaloni possiamo già forse pensare a ballerine e decollétte; scarpe per le belle giornate di sole da sfoggiare subito.
Primavera-estate 2019
Le tendenze primaverili sono chiare, basta gettare un occhio alle sfilate delle ultime settimane, e anche alle collezioni delle grandi firme; ad esempio Dior per la primavera-estate del 2019 ha lanciato un messaggio forte, ovvero il must saranno le ballerine nere, o a colori tenui con nastri e lacci, che fasciano le caviglie, ispirate senza dubbio alle scarpette da ballo della danza classica, ma anche le sneakers si vestiranno di un tocco romantico, con i nastri in raso anziché le solite stringhe, questa idea è stata lanciata da Lorenzo Serafini per Philosophy.
Da Chanel ai ragnetti di gomma
In fatto di stile Preppy tornano alla ribalta le Mary Jane di Chanel; che in effetti non sono mai passate di moda e non sono mai state dimenticate; ma sono rivisitate in una versione total white con il tacco basso e comodo; per le più giovani la tendenza è quella delle Jerry Sloan, quei sandaletti da scoglio che tornano prepotentemente in voga quest’anno; con le tinte super estive, vivaci, e la versione di Alexa Chung vuole i ragnetti di gomma arricchiti da una fibbia in due versioni differenti: con e senza tacco da portare anche in città, con i calzini.
Le Strappy Sandals
In fatto di sandali e scarpe estive un rispolvero anche in merito alla punta quadrata, con le Strappy sandals; possiamo trovare questo modello da Zara da Topshop e anche a marchio The Row; saranno perfette le outfit primaverili completate da sandali minimali con laccetti e piccoli charms. L’idea è stata lanciata dalle influencer più avanguardiste che ne hanno già postato varie foto su Instagram rigorosamente abbinati ai jeans modello mom o a sigaretta; questi sandali dalla punta quadrata e dal tacco medio a rocchetto saranno una delle tendenze più gettonate della stagione.
Trekking chic
Per chi non ama i sandali ma non troppo i fronzoli, ecco i sandali sportivi ma chic, cioè la comodità della gomma e del mood da trekking sposata alle estrosità delle tinte fluo, e a contrasto, con applicazioni preziose , persino Swarowsky. Interessante la versione di Gucci da indossare con i calzini e da portare con abiti lunghi, morbidi, fluidi in stile bohemien o gipsy; oppure con jeans effetto casual chic.
Piume, cristalli e glamour
Per la sera tante piume e cristalli; i sandali si vestono a festa da Christopher Kane, a Mango a Miu Miu, i sandali di sera sono una cascata di glitter, mentre invece Valentino e Gianvito Rossi prediligono le piume; tanti sandali per la primavera super glamour, da portare la sera ma anche di giorno con le outfit in Denim.
Tacchi si o tacchi no?
La scelta del tacco 12 resta confinata alla sera; per il giorno via libera a sandali comodi dal tacco moderato o addirittura senza; alla schiava, in stile inglese, con cinturini o con lacci ma bassi e super chic; per la sera è di rigore il sandalo gioiello; una tendenza che è un messaggio di raffinata trasgressione. Gli abbinamenti lasciano spazio al gusto personale e alla fantasia; ma senza esagerare, il 2019 parte all’insegna della ricerca di eleganza rarefatta, minimale di giorno, super sexy la sera.
Nell’armadio della primavera non possono mancare gonne lunghe e spolverini, jeans e camicie di taglio maschile ma con tocchi geniali di rouches e volants, di piccole clutch da sera shopper per il giorno, metallizzate o fiorate, da non dimenticare i bijoux, meglio se etnici e in materiali naturali.