Al giorno d’oggi, fare riferimento a tematiche come l’innovazione e la sostenibilità corrisponde ad affrontare temi di grande attualità. Non si tratta più soltanto della prerogativa di attivisti e privati cittadini, ma anche delle grandi aziende, particolarmente attente, oggi più che mai, al bisogno della società di far fronte ad un’emergenza che, al di là della sensibilizzazione, assume tratti sempre più allarmanti a causa di decenni di sfruttamento irresponsabile delle risorse.

In ogni caso, oggi si fa sempre più attenzione al tema ambientale, con molte company che adottano pratiche green con le quali ridurre l’impatto dell’uomo sull’ecosistema.

Queste imprese, così come molte attività commerciali e diversi privati cittadini, adottano metodi, strategie e intere politiche utili alla minimizzazione dell’impronta ambientale delle loro attività, favorendo uno sviluppo innovativo ed ecosostenibile. L’oggetto della nostra guida di oggi – come avrete avuto modo di evincere dal titolo – è il riciclo degli pneumatici.

Questo argomento rappresenta un esempio lampante di innovazione sostenibile, grazie a tutte le pratiche svolte in questo senso per il bene dell’ambiente e delle persone. I materiali che compongono questi oggetti rappresentano una problematica ambientale importante, in quanto non biodegradabili e difficilmente smaltibili. Ciò nonostante, grazie all’impiego di impianti di separazione pfu edpm.

Attraverso il riciclo degli pneumatici è possibile ricavare prodotti utili e sostenibili che permettono di ridurre il consumo di risorse naturali e limitare la produzione di rifiuti.

Insomma, riciclare gli pneumatici permette di arrecare una certa innovazione nel mondo della green economy e della circolarità delle risorse, grazie alla creazione di nuovi prodotti. Sono diversi, infatti, gli oggetti che è possibile creare a partire dagli pneumatici usati e dai materiali impiegati per la loro produzione. Promuovere uno sviluppo sostenibile, ad oggi, rappresenta la soluzione ideale per poter limitare lo spreco di risorse e ridurre l’impatto ambientale. Scopriamo, dunque, di seguito, alcuni tra i progetti più innovativi relativi al riciclo di pneumatici.

Traverse ferroviarie

Iniziamo con un’idea particolarmente innovativa che ha immediatamente destato grande clamore positivo nell’opinione pubblica. Una start up nostrana ha, infatti, proposto un metodo di eccellenza per il riuso e il riciclo di pneumatici. Grazie alla tecnologia da loro sviluppata, infatti, è stato possibile realizzare traverse ferroviarie partendo dagli pneumatici fuori uso e dalla plastica da rifiuto urbano. Il risultato finale ha avuto dell’incredibile, conducendo alla produzione di un materiale rivoluzionario e di un prodotto in grado di abbattere rumore e vibrazioni al passaggio dei treni.

Le traverse ferroviarie in materiale riciclato hanno la capacità di ridurre i costi di manutenzione e contribuire al recupero di 35 tonnellate di plastica e gomma per ogni km di linea ferroviaria.

Attrezzature sportive

Il riciclo degli pneumatici fuori uso rappresenta una preziosa opportunità anche per dare vita ad attrezzature sportive sostenibili. Con l’estrazione della gomma, infatti, è possibile ottenere una vasta gamma di attrezzature: dalle piste da corsa agli strumenti da palestra. La gomma riciclata, del resto, presenta elevate caratteristiche di resistenza e durabilità. Gli pneumatici sono progettati per resistere in condizioni difficili, del resto e, per questo, si rivelano un’ottima soluzione per produrre attrezzature sportive, essendo che queste ultime vengono spesso sottoposte a sollecitazioni forti.

La gomma riciclata, poi, è anche molto sicura, partendo da questi presupposti e vista la sua elasticità e la capacità di assorbire gli urti.

Asfalto drenante

Gli pneumatici riciclati si trovano anche all’interno dell’asfalto drenante, sotto forma di additivi. Andiamo per gradi: in questo caso si parla di un tipo di pavimentazione speciale che permette all’acqua piovana di defluire attraverso la superficie della strada, infiltrandosi nel terreno sottostante.

Si tratta di una tecnologia in grado di ridurre il rischio di allagamenti, ridurre la temperatura in città ed aumentare la sicurezza in strada. la gomma riciclata viene utilizzata nell’asfalto drenante allo scopo di migliorarne l’elasticità, oltre alla resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La gomma riciclata permette anche di ridurre il rumore prodotto dal traffico e, di conseguenza, migliora la qualità della vita dei cittadini. La gomma riciclata usata come additivo nell’asfalto drenante è stata sottoposta a numerosi test, da cui si sono eventi i caratteri positivi di questa pratica, utilizzata in maniera sempre più ampia nell’urbanistica.

Guaine di isolamento

Le guaine in gomma riciclata sono particolarmente utilizzate nell’ambito dell’edilizia, rappresentando un’efficiente alternativa ecosostenibile alle guaine in polistirene espanso o lana di roccia. La gomma riciclata permette un ottimo isolamento termico ed acustico, riducendo in maniera considerevole il consumo energetico delle abitazioni e contribuendo a migliorarne l’efficienza energetica.

Inoltre, l’utilizzo di materiali riciclati permette la riduzione dell’impatto ambientale dell’edilizia, nonché uno sfruttamento ridotto dei riscaldamenti in casa.

Le guaine in gomma riciclata migliorano la qualità dell’aria interna degli edifici e non contengono sostanze nocive. Sono, pertanto, una soluzione molto innovativa, oltre che per la gestione dei rifiuti di gomma, anche per l’utilizzo di materiali sostenibili nell’edilizia.