energia

Il cambiamento climatico è ormai una realtà che il mondo deve affrontare con decisione e rapidità, se non si vuole mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza degli esseri umani. Le estati torride e gli inverni molto freddi e secchi, senza più le mezze stagioni, sono una situazione a cui l’organismo fatica ad adattarsi e che ha gravi conseguenze per la conservazione dell’ecosistema mondiale. Per questo motivo, tutti dovrebbero contribuire facendo scelte opportune nella vita anche in campo energetico. L’obiettivo deve essere quello di ridurre l’inquinamento atmosferico e quindi il ricorso ai combustibili fossili facendo ricorso all’energia green.

Come rifornire la propria casa con energia verde?

Le opzioni a disposizione delle persone sono due. Un utente può infatti scegliere un’offerta green di un fornitore tradizionale, oppure può optare per un fornitore di energia 100% rinnovabile, scegliendolo nell’elenco fornitori energia elettrica.

In questo momento, l’Italia è uno dei paesi europei maggiormente attivi nel campo delle energie rinnovabili, sulle quali vuole puntare fortemente anche nel futuro, come dimostrano i progetti e le voci di spesa per la transizione ecologiche previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I fornitori di energia rinnovabile aumentano di anno in anno, creando tante possibilità di scelta per i clienti.

Le principali fonti rinnovabili presenti in Italia

L’Italia produce circa il 20% della propria energia da fonti rinnovabili, inoltre, circa il 37% dei consumi italiani è stato soddisfatto da energia prodotta da fonti naturali. Un dato in crescita, anche se distante dai livelli dei paesi del Nord Europa, e che fa sperare per un futuro sempre più sostenibile. L’Italia è un paese privilegiato in questo settore, perché è ricco di fonti naturali utilizzate per la produzione di energia rinnovabile al 100%, e quindi con emissioni di CO2 praticamente nulle. Le fonti completamente verdi utilizzate nel nostro paese sono:

  • Solare
  • Idroelettrico
  • Geotermico
  • Eolico

Poi ci sono altre fonti rinnovabili quali e i termovalorizzatori ed i biocarburanti, che comunque emettono CO2, oltre che il nucleare il quale non è utilizzato in italia per produrre energia.

Quali sono i vantaggi di puntare sull’energia rinnovabile

Ci sono effettivamente molti vantaggi nello scegliere di rifornire la propria casa con energia verde, tra i quali:

  • riduzione delle emissioni: il fine etico di poter contribuire alla riduzione delle emissioni atmosferiche è forse il vantaggio principale. Scegliendo il green potrai evitare di emettere 5 kg di CO2 per ogni kwh consumato;
  • abbassamento dei costi: questo dipende molto dalla scelta del fornitore. Alcuni fanno pagare di più l’energia prodotta da fonti rinnovabili, altri invece di meno. Per questo è importante scegliere con cura l’offerta energetica più conveniente;
  • la tracciabilità dell’energia: essendo quello delle rinnovabili un tema sensibile, l’azienda per garantire che l’energia scelta provenga esattamente dalla fonte scelta, offre un sistema di tracciabilità per capire esattamente in quale impianto si produce l’energia;
  • benefici per la transizione ecologica del sistema: Un’aumentata sensibilità delle persone alle energie rinnovabili ed al tema della sostenibilità in generale induce il mondo dell’imprenditoria ad investire in questa direzione.

Cosa considerare quando si sceglie un fornitore di energia elettrica

A prescindere che si tratti di scegliere un fornitore di energia elettrica tradizionale o uno green, gli aspetti da prendere in considerazione sono sempre gli stessi:

  • la convenienza: vista la differenza di prezzi proposti dalle diverse compagnie elettriche per energia rinnovabile, mediante una ricerca approfondita è possibile trovare quella che risponde perfettamente alle proprie esigenze economiche.
  • trasparenza: non basta produrre energia verde per essere considerata un’azienda seria ed eticamente corretta. L’operatore infatti deve garantire la massima trasparenza sia in tema di costi dell’offerta, che sulle reali fonti utilizzate per produrre energia. Infatti, queste ultime devono essere esplicitate nell’offerta e nel caso così non fosse, l’utente può richiederlo esplicitamente.
  • un servizio di assistenza efficiente: l’assistenza clienti deve essere in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente a tutte le richieste dei propri clienti.

Per assicurarsi che tutti questi fattori siano garantiti e rispettati è una buona idea quella di consultare le recensioni dei clienti delle compagnie elettriche, che possono fornirti consigli circa i reali comportamenti un’azienda.

L’urgenza di dover intervenire per mitigare il cambiamento climatico, rende indispensabile un ripensamento sulle fonti utilizzate per produrre energia elettrica. La transizione ecologica partita lentamente sembra ora essere stata accelerata anche grazie alle politiche dei governi, sempre più sensibili alle richieste ecologiche delle persone.