diritto-di-superficie

Quando si parla di diritto di superficie si fa riferimento al diritto di edificare su un terreno che appartiene a un altro soggetto, il quale può essere privato o pubblico. Si tratta di un diritto reale di godimento, che è diverso rispetto al diritto di proprietà e che resta in ogni caso parziario. Secondo il diritto di superficie, un soggetto può consentire a un altro di costruire sul suo terreno e assicurargli la proprietà superficiaria su tale immobile. È un diritto che, vale la pena di metterlo in evidenza, concerne unicamente gli immobili.

Le modalità di costituzione

Si può trasferire il diritto anche a due soggetti differenti: per esempio si può trasferire la proprietà di uno stabile a un certo soggetto e una struttura sotto il suolo a un altro soggetto. Sono tre le modalità di costituzione che si hanno a disposizione per il diritto di superficie: il testamento, il contratto e l’usucapione. Si costituisce il diritto di superficie al fine di edificare una costruzione al di sotto o al di sopra del suolo, oppure mantenere un edificio che già esiste su un terreno che è di proprietà di qualcun altro.

Che cosa può fare il proprietario

Per quel che riguarda il proprietario del suolo, sono tre le possibilità che ha a disposizione: una è quella di conservare la proprietà del suolo e costituire il diritto di superficie; un’altra è quella di trasferire a un soggetto il diritto di proprietà ma costituendo il diritto di superficie sul suolo a beneficio di un soggetto differente; la terza è quella di conservare il diritto e trasferire la proprietà sul suolo. Si può acquistare il diritto unicamente se già presente sul suolo; l’acquisto non ha limiti di durata e deve essere effettuato per mezzo del notaio. Con un accordo fra le parti, comunque, la durata del diritto di superficie può essere limitata, così che esso si estinguerà una volta che il termine giungerà a scadenza. A quel punto, la proprietà dell’immobile sarà acquisita dal proprietario del suolo.

La proposta di Stewart Title Ltd

Se sei alla ricerca di una polizza per proteggere il tuo diritto di superficie puoi fare riferimento alla nuova soluzione assicurativa che è stata messa a punto da Stewart Title Ltd. Si tratta della polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù che serve a coprire i rischi connessi agli investimenti che riguardano la creazione di diritti di servitù, di locazione o di superficie su terreni che provengono da una donazione. Il tipico caso è un investimento che viene eseguito in ambito energetico. Infatti, i soggetti che effettuano degli investimenti energie rinnovabili a volte danno vita a operazioni per effetto delle quali diventano proprietari superficiari degli edifici o degli impianti che sono finalizzati alla produzione di energia. Se essi sono stati edificati su un terreno di provenienza donativa, c’è il rischio di un’azione di riduzione della donazione, a causa della quale si potrebbe essere costretti a restituire il terreno a uno degli eredi legittimari del soggetto che lo aveva donato.

Diritto di Superficie, Locazione e Servitù: da chi può essere richiesto?

Diritto di Superficie, Locazione e Servitù protegge il soggetto che ha la titolarità del diritto di superficie, locazione o servitù su una porzione di suolo che proviene da una donazione. Il donatario del terreno può richiedere questa soluzione se si accinge a costituire i diritti di superficie, locazione e servitù sul terreno donato a beneficio di un terzo. Il soggetto titolare del diritto viene tutelato dal rischio di vedersi privare di questo diritto. La copertura è valida fino a quando si prescrive il diritto di agire verso il donatario del terreno da parte del legittimario, oppure fino a quando si estinguono i diritti di superficie, locazione e servitù che il donatario ha costituito sul suolo che è stato donato a beneficio del soggetto assicurato.

Chi è Stewart Title Europe Ltd

Stewart Title Europe Ltd è una società assicurativa che ha alle spalle più di un secolo di storia; nel corso di tutti questi anni si è specializzata nell’assicurare i rischi caratteristici del mercato immobiliare. Oggi è presente in ottanta Paesi in tutto il mondo, oltre a essere una delle prime title insurance a livello globale.