Negli ultimi anni sono sempre di più i turisti che desiderano viaggiare in modo consapevole. La tematica ecologica, sostenibile e ambientale tocca tutti noi, forse in modo diverso, ma comunque scuote le coscienze. Al punto che si parla oggi di turismo sostenibile, un trend destinato a rimanere e a non essere ridotto a una mera “tendenza”. Per essere precisi, il turismo produce il 5% delle emissioni di carbonio nel mondo. Dunque, l’imperativo è scegliere destinazioni sostenibili, ma quali sono? Vediamo le mete in Italia e nel mondo.

Riviera Romagnola

È tra i luoghi più green d’Italia: proprio così. Rimini e le località limitrofe sono ormai un punto di riferimento per tutti i viaggiatori che mettono la tematica ambientale al primo posto, grazie alla rigenerazione e riqualificazione degli spazi urbani con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità.

La presenza di piste ciclabili è capillare, come si può notare dalle webcam a Cattolica, che figura addirittura come destinazione “top ten” in Romagna. Conosciuta come la Regina dell’Adriatico, rientra nelle top delle destinazioni balneari italiane più green, non solo per adulti, ma anche per i giovani.

Matera

Veniamo, poi, a un’altra città degna di essere assolutamente visitata, non solo per la storia e per quello che rappresenta, oltre che per le particolarità indiscusse: stiamo parlando di Matera, la cui attrazione principale, sì, sono i Sassi, le abitazioni scavate nel tufo, e che oggi rappresentano un modello di sostenibilità.

Viene definita come una città intelligente e sostenibile, poiché i Sassi ospitavano una comunità autosufficiente. Questo luogo, che negli ultimi anni ha conosciuto un rinnovamento profondo, grazie agli imprenditori, con ristoranti, hotel e atelier, è oggi la meta green che non ci saremmo mai aspettati, e che dovremmo assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

Slovenia

È a pochi km dall’Italia, ed è definito il Paese sostenibile al centro dell’Europa. Certo, è vero che vanta un patrimonio naturalistico di tutto rispetto, ed è davvero difficile competere con le sue bellezze, che incantano i turisti. Eppure, c’è di più, come la possibilità di visitarla in bicicletta, con la pista ciclabile Radovna, che si trova a circa 13 km da Bled.

Ci sono strutture ricettive in Slovenia che puntano alla filosofia zero waste, ovvero che mirano a mettere al centro di tutto la natura e la sostenibilità, immersi in quello che è, di fatto, anche un patrimonio architettonico che lascia senza fiato. E non manca l’opportunità di fare glamping, ovvero un camping “glamour”, con tutti i lussi del caso, ma senza inquinare.

Galles

Il Galles è stato tra le prime Nazioni a legiferare in merito alla sostenibilità, e oggi è una delle mete top per chi desidera assolutamente vivere l’esperienza di una forma pura di turismo sostenibile. Tra l’altro, negli ultimi anni ha scelto di puntare sulla rete ferroviaria per dare a tutti l’opportunità di visitare il territorio senza inquinare.

Con il rinnovamento ferroviario, è dunque possibile visitarlo in modo efficiente e soprattutto ecologico. E, tra l’altro, aggiungiamo che ne vale davvero la pena, essendo uno dei territori più belli e autentici al mondo.

Botswana

In Africa, il Botswana si contraddistingue come meta sostenibile. E lo fa con tutta la sua bellezza, e con un certo piglio avanguardistico, considerando che nel 2002 è stata pioniera in fatto di ecologia. Sì, perché all’epoca è stato implementato un piano strategico per l’ecoturismo, con l’obiettivo di proteggere la fauna e la flora del territorio.

Consideriamo, infatti, che il 37% del suo territorio è protetto: sono tantissimi i santuari che mirano alla salvaguardia della fauna selvatica, soprattutto quella a rischio. Perché preservare il nostro pianeta è nell’interesse di tutti.

Nuova Zelanda

Infine, tra le mete più amate dai turisti è impossibile non citare la Nuova Zelanda, un vero e proprio paradiso sotto ogni aspetto, in cui trovare paesaggi incontaminati, ghiacciai, ma anche vulcani e foreste subtropicali, in panorami variopinti e angoli di mondo che difficilmente potremo mai dimenticare.

Le soluzioni di viaggio sostenibili in Nuova Zelanda non mancano di certo: qui è possibile spostarsi a piedi, in barca a vela, in bici. Mettersi persino alla prova tra canoa, kayak o vela. Volendo, per un’esperienza ancora più immersiva, è persino possibile noleggiare un camper elettrico: un’opzione che consente di unire sia il trasporto quanto l’alloggio in uno dei territori più incontaminati al mondo.