Alcuni sono convinti che utilizzare l’erba sintetica significhi avere a che fare con un prodotto che non richiede alcuna manutenzione. In realtà non è così, perché è sempre importante provvedere a mantenere bene anche il manto in erba sintetica, soprattutto per quanto riguarda alcune problematiche che possono subentrare nel tempo. Infatti si devono tenere in considerazione alcuni fattori, come la temperatura, la compattazione, la pulizia e le eventuali opere di disinfestazione. Per avere un terreno in erba sintetica perfettamente duraturo, sono molte le operazioni che devono essere fatte.

Le principali regole da mettere in pratica

È fondamentale avvalersi di attrezzature per la manutenzione di manti in erba sintetica che possono aiutare nel mettere in atto le operazioni importanti per mantenere il prato sintetico, anche quando lo si utilizza come terreno di gioco per alcuni sport, come per esempio il golf.

Ci sono comunque delle regole che dovrebbero sempre essere applicate, in modo che le caratteristiche del manto erboso si mantengano inalterate nel corso del tempo. Da questo punto di vista è fondamentale non transitare sull’erba sintetica con macchine pesanti e allo stesso tempo non lasciare a lungo materiali pesanti sopra l’erba.

Bisogna fare attenzione in modo che l’erba sintetica non venga a contatto con prodotti infiammabili o con scarpe chiodate. A volte per delimitare le linee sul campo da gioco vengono utilizzati dei prodotti come gesso e vernice in spray. Tutto ciò deve essere assolutamente vietato, così come tutto ciò che riguarda qualsiasi prodotto chimico aggressivo.

È molto importante inoltre non ostruire i canali di drenaggio, facendo in modo che rimangano privi di terra, di piante selvatiche e di fango. Il prato sintetico deve essere bagnato regolarmente, in modo da evitare l’accumulo di polvere o di altra sporcizia.

Anche riguardo al bagnare regolarmente la superficie ci sono delle regole da seguire, perché occorre soltanto provvedere ad un raffrescamento, senza versare troppa acqua. Generalmente si bagna il prato in modo che la temperatura rimanga inferiore a 35 gradi e quindi per evitare che a causa del calore l’erba sintetica si possa seccare o si incolli.

Quali sono le operazioni di manutenzione ordinaria per un manto erboso sintetico

Ci sono sicuramente delle operazioni che relativamente ad un manto erboso sintetico rientrano nella manutenzione ordinaria. Per esempio fa parte della manutenzione ordinaria l’operazione di spazzolare regolarmente il manto erboso.

Le operazioni di carattere ordinario devono essere svolte due o tre volte al mese, specialmente se il manto erboso viene utilizzato in maniera intensiva. Quando invece viene utilizzato soltanto in modo scarso, è sufficiente una volta al mese.

La spazzolatura è un’operazione essenziale che deve essere approntata con regolarità e bisogna utilizzare spazzole con setole in fibra sintetica, come per esempio quelle con setole in nylon o polietilene.

Vanno evitate invece le spazzole con setole metalliche piuttosto rigide. Le setole dovrebbero avere una lunghezza minima di 65 millimetri.

Molto importante è anche la posizione delle spazzole, in modo che esse possano toccare soltanto delicatamente le fibre dell’erba. Si possono utilizzare anche degli apporti di sabbia e granulati e si potrebbe agire spazzolando il campo trasversalmente.

In questo modo i corpi estranei presenti eventualmente vengono trascinati verso le estremità del manto. Quindi se per esempio si utilizza il manto erboso come campo da gioco, questo ha la possibilità di mantenersi sempre pulito.

Altra operazione da non dimenticare, sempre da effettuare mensilmente, è quella che prevede la decompattazione del terreno in senso longitudinale. Inoltre si può pulire il campo da gioco in superficie eventualmente utilizzando un aspiratore capace di arrivare ad una profondità di circa 2 o 3 centimetri. Ci sono delle macchine adatte ad aspirare tutte le sporcizie, che arrivano anche fino a 5 centimetri.