Presente in sempre più diete, dopo un’iniziale ritrosia che poteva esserci da parte di coloro che sono appassionati della pasta tradizionale, la pasta integrale è sicuramente un valido sostituto del piatto tipico per gli italiani, in virtù di una serie di valori nutrizionali e di benefici che sono certamente garantiti dal consumo e dall’utilizzo di questa pasta, all’interno di diete dimagranti o di diete per il mantenimento del proprio stato fisico e organico.

 

In alternativa, anche qualora non ce ne sia bisogno in termini dietetici, la pasta integrale caratterizza sicuramente una valida sostituta della pasta tradizionale in virtù di una serie di benefici, oltre che di un buon gusto, che permettono di renderla spesso protagonista di piatti molto gustosi ed elaborati. È importante, però, soprattutto al fine di convincere coloro che sono ancora scettici relativamente al suo utilizzo, sottolineare quali siano tutti i benefici della pasta integrale.

 

Come si presenta la pasta integrale e valore nutrizionale

 

Prima di prendere in considerazione quali siano i benefici della pasta integrale, è importante sottolineare, in termini generici, come si presenti la stessa, soprattutto in quanto a colore, composizione e consistenza. La pasta integrale è ottenuta sulla base della scelta di grano duro, che permette di apportare un grande contenuto proteico nell’ambito della propria dieta. Allo stesso tempo, si tratta anche di una tipologia di pasta che, per quanto sia più calorica rispetto a quella tradizionale, risulta essere più leggera molto più digeribile, dal momento che la masticazione della pasta avviene in maniera più semplice, dunque si potrà scomporre la stessa in molecole in maniera molto più veloce all’interno dell’organismo.

 

La pasta integrale, inoltre, garantisce anche un buon apporto di fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B, che permettono di conferire alla pasta integrale quel suo caratteristico sapore quasi più amarognolo rispetto alla pasta tradizionale. Dal punto di vista organolettico, invece, si presenta leggermente più scura, grazie alla presenza di parti più cruscali che permettono anche di rendere il sapore molto più intenso.

 

I benefici della pasta integrale

 

Detto questo, si possono prendere in considerazione tutti i benefici determinati dal consumo di pasta integrale. Generalmente, quando si inizia la dieta e ci si rivolge ad un nutrizionista, quest’ultimo tende a favorire l’introduzione della pasta integrale all’interno di un piano di alimentazione corretta, nonostante il contenuto calorico più elevato della pasta integrale rispetto alla pasta tradizionale: questo perché gli apporti positivi per l’organismo sono sicuramente maggiori nella pasta integrale e, nonostante il contenuto calorico, quest’ultima sarà in grado di garantire alcuni benefici importantissimi, ai quali non si può assolutamente rinunciare se si vuole realizzare una dieta che non abbia, come obiettivo, soltanto il perdere peso, ma anche un miglioramento della propria condizione fisica.

 

In primo luogo, la pasta integrale presenta una maggioranza di fibre rispetto alla semola tradizionale, dunque permette di favorire il movimento gastrointestinale, oltre che il transito in grado di generare la successiva digestione. In secondo luogo, la pasta integrale permette anche di tenere ben saldo e sotto controllo l’indice glicemico, grazie alla presenza di sostanze che permettono di tenere costantemente in equilibrio la presenza degli zuccheri nel sangue, che vengono meglio assimilati rispetto alla pasta tradizionale. Infine, la pasta integrale garantisce anche un ottimo apporto di ferro e magnesio, in grado di stimolare la corretta funzione dell’apparato cardiovascolare. In altre parole, si tratta di una pasta molto consigliata per coloro che sono diabetici o soffrono di problemi cardiaci.

 

Dove acquistare pasta integrale

 

La pasta integrale può essere acquistata praticamente ovunque, essendo ormai entrata a far parte di qualsiasi dieta, anche la mediterranea, senza troppi problemi. La si può acquistare all’interno dei supermercati, al fianco della pasta tradizionale, o online, su alcune piattaforme specializzate dal punto di vista enogastronomico e medico, come Agrifree, che permette l’acquisto di pasta integrale sulla base delle proprie esigenze in termini quantitativi e qualitativi.