gioielli

Si parla spesso dei gioielli in oro, argento, acciaio con perle o pietre preziose, ma nel corso degli ultimi anni si sta facendo sempre più spazio nella moda e tra i regali di alto livello la collezione di gioielli in vetro.

I gioielli in vetro, specialmente quelli in vetro di Murano, sono da sempre una lavorazione molto apprezzata. La loro raffinata artigianalità, la bellezza del vetro, il design artistico che c’è dietro ad ogni lavorazione è rinomata in tutto il mondo.

L’arte del vetro di Murano, infatti, non prevede solo la realizzazione di splendidi vasi, cornici, monili, ma viene sfruttata anche per l’elaborazione di perle in vetro e di gioielli dal carattere e dai colori unici e affascinanti. Ma scopriamo di più sulle collane e i gioielli in vetro!

Gioielli in vetro: lavorazioni artigianali di alto rilievo

I gioielli in vetro di Murano presentano delle caratteristiche uniche dovute alla lavorazione completamente artigianale che viene svolta per la realizzazione di collane, bracciali, orecchini e altri monili da indossare.

La gioielleria che adopera il vetro come elemento base per le sue creazioni, presenta alla base una lunga storia dell’arte che si è tramandata nei secoli da padre a figlio, da bottegaio a artigiano, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Le tecniche nel corso del tempo sono state sempre più ottimizzate. Questo ha permesso di realizzare davvero qualunque monile da gioiellerie, le perle vitree ad esempio, sono uno degli elementi più preziosi che si possono utilizzare per la creazione di orecchini e bracciali.

I gioielli in vetro, dunque, non hanno limiti di realizzazione, in base alle capacità dell’artigiano è possibile andare a creare elementi unici! Ed è proprio sulla loro unicità che ci dobbiamo soffermare in quanto questi si presentano sempre differenti l’uno dall’altro.

Nei colori, nelle forme nello stile impiegato non è possibile ritrovare due perle o due gioielli identici l’uno all’altro. Avranno sempre delle differenze e peculiarità che li differenzieranno da qualunque altra creazione.

Come avviene la lavorazione dei gioielli in vetro

La lavorazione del vetro per la realizzazione dei gioielli richiede tantissima attenzione e cura, oltre che un’esperienza professionale molto lunga. Il vetro è un materiale formato principalmente da silice, questo viene disciolto a temperature molto elevate per permettergli il passaggio al giusto stato di lavorazione.

Quando il vetro, infatti, grazie alle altissime temperature diventa malleabile e morbido, tocca all’artigiano plasmarne la forma e procedere alla sua modellazione. Il vetraio durante la lavorazione dei gioielli in vetro può aggiungere diverse sostanze che permettono la fusione del vetro e anche la sua modellazione.

Ad esempio, si può utilizzare durante la lavorazione, l’ossido di sodio che è in grado di rallentare la solidificazione e lavorare più a lungo sul gioiello in vetro di Murano. Con l’uso di sostanze quali l’arsenico e il nitrato invece è possibile andare a eliminare le bolle e migliorare la lavorazione del vetro.

In base allo stile e al design che si vuole ottenere il vetraio svolge delle attentissime lavorazioni, usa i giusti colori e crea degli esemplari unici dall’altissimo valore artigianale.

I gioielli in vetro sono fragili?

I gioielli in vetro sono molto belli da indossare, ma di certo hanno bisogno di attenzione. Le parti in vetro sono abbastanza resistenti, ma un forte impatto o un trauma ne potrebbe causare la rottura. Bisogna anche fare attenzione alla cura dei gioielli in vetro. Si consiglia quindi di non indossarli al mare o in piscina, evitare il contatto con profumi, lacca o creme, pulire attentamente le parti in vetro solo con un panno o al massimo con del sapone delicato. Infine, se non utilizzati è bene riporli sempre nella loro confezione.