vantaggi-riscaldamento-a-pavimento

L’installazione di un sistema di riscaldamento è di solito l’ultima cosa nell’elenco delle priorità di un proprietario di casa. In generale, le persone non considerano di investire in un pavimento riscaldato a causa dei costi elevati e del difficile processo di installazione. Ma se sei una persona che apprezza il comfort su tutto il resto, sicuramente non vorrai saltare questa caratteristica spesso essenziale nella tua casa. Se non sei ancora sicuro se dovresti attenerti ai radiatori tradizionali per riscaldare la tua casa o avere un sistema di riscaldamento a pavimento radiante, allora sei arrivato sulla pagina giusta mentre stiamo per discutere i pro e i contro dei pavimenti riscaldati in casa che può aiutarti a prendere una decisione informata.

Ma prima, cerchiamo di capire come funziona il riscaldamento a pavimento radiante.

Come funziona il riscaldamento a pavimento radiante

Un sistema di riscaldamento tradizionale riscalda semplicemente l’aria, che raggiunge lo spazio abitativo o diversi ambienti della casa, riscaldandoli. Al contrario, un pavimento riscaldato o un sistema di riscaldamento radiante funzionano riscaldando direttamente tutto in una stanza, dagli oggetti alle persone. Se la punta dei piedi riscaldata è qualcosa che stai cercando in questa stagione invernale, allora invece di rimuginare sulle cose, installa immediatamente un sistema di riscaldamento a pavimento radiante in casa.

La temperatura del pavimento può essere facilmente impostata su qualcosa che sia comodo per te. Una temperatura compresa tra 26°C e 30°C è l’ideale. Puoi persino impostare la temperatura fino a 40°C e regolare la temperatura in base alle tue esigenze e preferenze tramite un termostato. Uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti riscaldati è che riscalda delicatamente un luogo senza influire sulla temperatura complessiva dell’aria circostante.

Questo rende calde le persone e gli oggetti in una stanza ma l’aria rimane fresca e confortevole. Se riscaldi l’aria usando un termosifone o un termosifone tradizionale, la stanza diventa soffocante e l’aria secca. Attraverso i pavimenti riscaldati, l’intero pavimento si riscalda lentamente e dolcemente garantendo più comfort e calore durante il freddo freddo che non perdona. L’esempio perfetto sarebbe la facilità e il sollievo che si prova stando in piedi all’ombra, rispetto allo stare sotto la luce diretta del sole, anche in inverno.

Ci sono aree della casa che sono intrinsecamente fredde a causa di una lastra di cemento o di un pavimento piastrellato. La maggior parte dei pavimenti riscaldati è necessaria in bagni, scantinati, camere da letto e cucine dove i pavimenti diventano più freddi. Se ti stai chiedendo quale dei sistemi di riscaldamento radianti si adatta meglio alla tua casa, devi dare un’occhiata alle tipologie di riscaldamento radiante.

Tipi di riscaldamento radiante

Esistono due tipi principali di riscaldamento radiante, di cui abbiamo discusso di seguito.

Riscaldamento elettrico

I sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento utilizzano fili elettrici intrecciati a serpentina. Sono più facili da installare rispetto alla loro controparte, il sistema di riscaldamento idronico, e sono considerati i migliori per un progetto di ristrutturazione. Potrebbe essere necessario subire alcune modifiche strutturali quando incorpori questo sistema nella tua casa, ma se prendi in considerazione i fattori per apportare modifiche strutturali durante la ristrutturazione di una casa , puoi facilmente installare un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento in casa.

Ci vuole meno calore per riscaldare un pavimento elettrico. Sono necessari un massimo di 30-60 minuti, quindi i proprietari di casa possono accenderli e spegnerli per contenere i costi.

Riscaldamento idronico

I sistemi di riscaldamento a pavimento idronico utilizzano tubi anziché fili e che sono posati secondo lo stesso schema a serpentina. Sono ideali per riscaldare l’intera casa, ma devono essere installati al momento della costruzione della casa poiché è piuttosto difficile, quasi impossibile, adattarla successivamente. Il costo iniziale per l’installazione di un impianto di riscaldamento idronico è quindi molto più elevato di un impianto di riscaldamento elettrico e di un impianto molto più grande per riscaldare il pavimento. Avresti bisogno di linee del gas, una pompa e una caldaia. Tuttavia, i costi iniziali sono molto più bassi quando la metratura è maggiore. Richiederebbe meno energia per riscaldare il pavimento di un’intera casa.

Pro e contro dei pavimenti riscaldati in casa

I sistemi di riscaldamento domestici funzionano gradualmente per portare la temperatura al giusto grado nella tua casa, riscaldandoti le dita dei piedi mentre attraversi la tua camera da letto in una fredda giornata invernale. Sebbene molti esperti siano d’accordo sul fatto che un sistema di riscaldamento a pavimento radiante sia la cosa migliore da avere in casa, potrebbe non essere adatto ai gusti e alle preferenze di ogni proprietario di casa. Ci sono vari fattori e diversi pro e contro dei pavimenti riscaldati. Quindi, discutiamo di tutte le considerazioni affinché tu possa prendere facilmente una decisione.

Pro dei pavimenti riscaldati

Uno dei migliori vantaggi di avere un pavimento riscaldato è che è efficiente dal punto di vista di un risparmio energetico. Di seguito abbiamo discusso alcuni dei vantaggi del riscaldamento a pavimento radiante.

  • Energia efficiente: alcuni dei maggiori vantaggi dei pavimenti radianti riscaldati sono che riscalda uniformemente il pavimento, rispetto ai sistemi ad aria forzata, che non sono efficienti dal punto di vista energetico e dal 30 al 40% dell’energia utilizzata per riscaldare la casa viene persa anche prima che raggiunga il camera.

Un riscaldatore tradizionale deve riscaldarsi a una temperatura elevata per riscaldare efficacemente la stanza. È progettato per funzionare in un meccanismo di arresto e avvio in cui rilascia aria calda nella stanza e una volta che la temperatura scende a una certa soglia, il riscaldatore riprende a funzionare, causando inutili sbalzi di temperatura e riscaldamento scomodo nella stanza. D’altra parte, i pavimenti riscaldati possono riscaldare efficacemente il tuo pavimento a una temperatura molto più bassa, consumando così molta meno energia rispetto ai riscaldatori tradizionali e riscaldandoti sotto i piedi dove conta davvero.

In un pavimento radiante riscaldato, i fili a serpentina che sono distribuiti uniformemente sul pavimento si riscaldano e trasferiscono il riscaldamento in modo uniforme. Questi sistemi impiegano un po’ più di tempo per riscaldare il pavimento, ma nel processo non viene persa energia e l’intera energia viene spesa per riscaldare il pavimento.

  • Sicuro e confortevole: ll comfort che si prova quando si entra in una stanza con un pavimento caldo sotto è ciò che rende i sistemi di riscaldamento radiante la scelta ideale. Anche i pavimenti riscaldati elettricamente sono considerati sicuri da usare e il termostato può regolare la temperatura che ti fa sentire a tuo agio. I riscaldatori o i termosifoni possono essere piuttosto pericolosi e se hai bambini, potrebbe essere pericoloso tenere il riscaldatore nella stanza oppure il tuo bambino potrebbe toccare accidentalmente la superficie calda e ustionarsi le mani.

Contrariamente alla sensazione soffocante che si prova in una casa con stufe tradizionali, i sistemi di riscaldamento a pavimento radiante riscaldano dolcemente e gradualmente il pavimento.

Funziona con tutti i rivestimenti di pavimenti: è possibile installare il riscaldamento radiante in tutti i piani. Che si tratti di cemento, pietra, laminato o legno, i sistemi di riscaldamento radiante funzionano con la maggior parte dei rivestimenti per pavimenti, rendendolo la scelta migliore per i proprietari di case. Quindi, che si tratti del bagno, della cucina, del garage o della cantina, avere un impianto di riscaldamento radiante funziona al meglio.

  • Offre maggior libertà di progettazione: i riscaldatori tradizionali sono unità di grandi dimensioni che, ammettiamolo, sembrano brutte in camera da letto. Non puoi davvero giocare con il design della tua camera da letto con un grande riscaldatore che fa rumore per pompare aria calda nella stanza. Uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti riscaldati è che nasconde i condotti all’interno del pavimento e non c’è nulla sul pavimento che sembri brutto o irregolare. Tutto è ben nascosto e nascosto all’interno del pavimento.

Se stai pensando di ristrutturare casa per dargli un tocco di modernità ed efficienza, una ditta specializzata nell’edilizia civile è quello che fa al caso tuo. Chiedere aiuto ad un esperto può essere sempre la mossa vincente per ottenere il massimo dalla propria abitazione e possibilmente limitando i costi.

Contro del riscaldamento a pavimento radiante

Proprio come ci sono due facce di una medaglia, ci sono alcuni svantaggi del riscaldamento a pavimento radiante che devi considerare prima di prendere una decisione.

Tempo di installazione: un composto viene posato sopra il sistema di pavimentazione elettrico che dovrebbe asciugarsi completamente prima che il rivestimento del pavimento possa essere posato. Ciò significa che potrebbero volerci un giorno o due per far asciugare completamente il pavimento.

Il riscaldamento a pavimento ad acqua impiega quasi una settimana prima della posa del rivestimento del pavimento.

Costo di installazione: nella stima del costo per l’installazione di un impianto di riscaldamento radiante è necessario mantenere una riserva di PKR 1700-2500 per mq, a seconda del tipo di impianto che si intende scegliere per la propria abitazione. È una caratteristica costosa e lussuosa che solo un elettricista qualificato o un professionista possa collegare i cavi con l’alimentazione principale per mantenere il sistema in funzione.

A seconda del numero di manovali ed elettricisti che avresti bisogno il costo di collegamento alla rete elettrica principale sarebbe molto più alto del costo di installazione. Preparati a spendere una fortuna per posizionare un pavimento riscaldato nella tua casa.

I sistemi a base d’acqua vengono installati durante la costruzione della casa e se si tratta di un progetto di ristrutturazione, allora ti costerebbe il doppio del prezzo.

La stanza potrebbe apparire più piccola: l’intero sistema a pavimento radiante fa sembrare la stanza più piccola. I sistemi di riscaldamento aumentano l’altezza del pavimento in una stanza di mezzo pollice. La maggior parte dei proprietari di case utilizza pannelli isolanti per consentire al calore di salire piuttosto che scendere. Questo può aumentare ulteriormente l’altezza di un pollice. Ciò può ridurre considerevolmente l’altezza della stanza a meno che non si acquistino cavi molto sottili, il che significa spendere di più per ordinare cavi personalizzabili per la pavimentazione.

Per concludere, i pavimenti radianti riscaldati sono una buona scelta se puoi sopportare il costo iniziale e il tempo aggiuntivo di installazione. Non esiste altro meccanismo di riscaldamento più comodo e sicuro di un sistema di riscaldamento radiante. Ci auguriamo che ora tu possa prendere una decisione migliore se i pavimenti riscaldati sono una buona scelta per la tua casa o meno.