È ormai un pensiero antiquato quello secondo cui la Green Economy sia solo un costo per le amministrazioni statali: vari studi hanno dimostrato che, invece, prendere misure green aiuta a risparmiare, tagliando quei costi crescenti generati dalla crisi climatica, dall’economia lineare e dalle città inquinate e congestionate. Inoltre, come riporta anche il Sole24ore, uno sviluppo sostenibile può essere leva per nuove occupazioni, nello specifico potrebbe portare 200mila nuovi posti di lavoro, che negli anni potrebbero aumentare fino a 800 mila.

I 5 obiettivi per l’edilizia sostenibile

Secondo il rapporto stilato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, i 5 obiettivi del governo preposti per avere un taglio netto dei consumi sono questi:

  • Riduzione dei consumi di energia in edifici, scuole e uffici grazie a ristrutturazioni.
  • Aumentare la concentrazione di centrali che offrono energia rinnovabile.
  • Aumentare l’economia circolare, grazie al riutilizzo, il riciclo dei rifiuti, promuovendo riparazioni e leasing.
  • Migliorare la qualità delle città con programmi di rigenerazioni urbana.
  • Puntare su una mobilità urbana più sostenibile per abbattere smog e congestioni.

Nel piccolo delle nostre case

Se questi sono gli obiettivi di governi e fondazioni internazionali, non dobbiamo assolutamente commettere l’errore di delegare la salvaguardia del nostro pianeta “ai piani alti” e pensare di non cambiare nulla nel nostro stile di vita. Se, ovviamente, non ci viene chiesto di prendere un motoscafo per andare a salvare le tartarughe nell’oceano Pacifico, possiamo seguire qualche piccolo accorgimento per dare un taglio ai nostri consumi e seguire uno stile di vita più green.

  • Utilizziamo la macchina il meno possibile. Il che non significa venderla e azzerare le emissioni di Co2 che potremmo emettere nel resto della nostra vita. Cerchiamo di camminare di più, prendiamo l’automobile per tratte che superano i 2km, altrimenti spostiamoci a piedi. Un’idea? Invece di andare in palestra con l’auto e fare mezz’ora di tapis roulant, camminiamo fin lì e concentriamoci solo sui corsi più divertenti! Possiamo poi decidere di acquistare una bici, anche a pedalata assistita o un monopattino elettrico: cool e estremamente green.
  • Facciamo attenzione a spegnere sempre le luci quando usciamo dalle stanze e non lasciamo dispositivi in stand-by. In questo modo, non solo risparmieremo molto sulla bolletta, ma il pianeta ci ringrazierà. Sempre in tema luci, quando si fulmina una lampadina sostituiamola con una a basso consumo.
  • È importante arieggiare casa, ma non c’è bisogno di lasciare le finestre aperte per ore. Bastano pochi minuti per far cambiare aria a una stanza; ma, in particolare durante la stagione invernale, non lasciamo le finestre aperte per troppo tempo: la dispersione di calore sarebbe tantissima e la naturale conseguenza è quella di tenere i riscaldamenti accesi per più tempo per tornare alla temperatura desiderata.
  • Puntiamo sull’economia circolare anche noi. Smettiamola di buttare tutto al primo tentennamento: riparare e riutilizzare potranno farci risparmiare parecchi soldi e limiteranno la produzione di Co2 nell’aria. Il discorso vale anche per i nostri elettrodomestici: potrebbe bastare la sostituzione di una piccola parte per allungare di diversi anni la vita del nostro frigorifero o della lavastoviglie. Se non sai a chi affidarti per la riparazione puoi contattare dei professionisti certificati come il servizio di riparazione elettrodomestici SulSicuro.