zanzare

Molto spesso ne siamo consapevoli ma non abbiamo il tempo, oppure la quantità di voglia, necessari per porvi rimedio. In alcuni casi invece siamo addirittura all’oscuro di queste problematiche. Ma di cosa stiamo parlando? Di tutte quelle situazioni che vanno a richiedere piccoli lavori di manutenzione domestica di modo da garantire un’efficienza di ogni luogo nella nostra casa sempre su alti livelli.

In caso contrario, quali potrebbero essere i rischi che corriamo? Al di là dell’aspetto economico e del comfort in generale, che sono comunque collegati alle tematiche che andremo a trattare, poniamo l’accento sulla presenza di animali indesiderati: sicuramente gli insetti sono al primo posto, ma non sono gli unici. Non prenderci cura a sufficienza della nostra abitazione può comportare un aumento netto della presenza di questi ospiti tra le nostre mura o comunque nella nostra proprietà. Ma come prevenire tale situazione?

Le stanze interne

È importante suddividere gli ambienti della casa tra quelli che potremmo definire interni, ovvero quelle stanze nelle quali viviamo effettivamente ogni giorno e che vanno a presentare quindi un utilizzo quotidiano, e quelli che invece sono in qualche modo accessori. Non per forza esterni – anche se il giardino è per esempio contemplato in questa categoria – ma ambienti aggiuntivi che non frequentiamo con costanza.

Cominciamo con il primo gruppo, e partiamo da una raccomandazione generale: quella legata agli infissi di porte e finestre. Questi devono essere sempre ben sigillati e, se presentano crepe, ad esse va riservato il medesimo trattamento. Poiché da quei pur microscopici varchi non entrano solamente gli spifferi, ma anche insetti di ogni tipo: la schiuma isolante e la manutenzione alle guarnizioni potranno quindi esserci subito utili.

Passiamo adesso ad un’analisi un po’ più specifica, stanza per stanza. Iniziamo quindi dalla cucina, il luogo più indicato per richiamare ogni tipo di animale non desiderato per via della presenza di cibo nelle varie dispense e di eventuali briciole sul terreno. Sarà quindi fondamentale riporre ogni alimento in contenitori sottovuoto, pulire spesso e con cura tutti gli ambienti della cucina (non solo il pavimento) e svuotare con regolarità tutti i secchi ed i contenitori della spazzatura.

La cucina è di certo l’indiziato numero uno per richiamare animali e insetti, ma non è l’unico. Passiamo quindi al bagno: in questo caso è veramente molto importante controllare due elementi. In primo luogo vediamo l’elemento di congiunzione tra i due ambienti: le tubature. È determinante controllare che non ci siano perdite di alcun tipo, nemmeno minime, poiché molti insetti sono attratti dall’umidità.

In secondo luogo poi dovremo prestare attenzione ad eventuali fessure nel muro, proprio come per le crepe e gli infissi menzionati in precedenza: non è infatti necessario un grande spazio ai topi per intrufolarsi in casa. I rimedi sono i medesimi visti precedentemente. Infine, la camera da letto. In questo ambiente quel che dobbiamo controllare è principalmente interno agli armadi: una pulizia periodica di questi luoghi e l’utilizzo di trappole collanti ci terranno al sicuro della presenza di tarme, cimici o altri tipi di insetti.

Gli ambienti esterni o accessori

Passiamo adesso agli altri ambienti, quelli esterni o aggiuntivi. Per quel che riguarda il giardino è ancora una volta importante prestare attenzione alle tubature, mentre potrebbe rivelarsi particolarmente utile anche comprare dissuasori per piccioni di modo da tenere lontani dal nostro prato anche i volatili.

Esiste poi tutta un’altra categoria di ambienti, nei quali non mettiamo piede così sovente e che quindi potrebbero costituire il rifugio perfetto per altri tipi di animali, ratti principalmente. Si tratta di soffitte, sottotetti, cantine, box e simili. In questo caso è necessario controllare che tutte le pareti (compreso il tetto) siano perfettamente sigillate di modo da non consentire ad animali di qualsiasi specie di entrare nel locale.