piccione

Spesso e volentieri si tratta di un vero e proprio incubo: stiamo parlando dei piccioni che si affollano su balconi e cornicioni e che possono essere nocivi in modo particolare per la salute dell’uomo. Al tempo stesso, inoltre, possono causare problematiche di igiene e pulizia non indifferenti.

Ebbene, in commercio ci sono numerosi strumenti che vengono proposti proprio per risolvere tale situazione. Nella maggior parte dei casi, però, soprattutto quando c’è un reale rischio per la propria salute, per impedire lo stazionamento dei piccioni su cornicioni e terrazzi bisogna affidarsi ai dissuasori per piccioni, che si possono comodamente trovare anche sul web, con la loro vendita offerta da piattaforme specializzate.

Perché i dissuasori per piccioni sono utili

L’utilità di questi strumenti è nota a tutti, dal momento che offrono la possibilità di scacciare tali volatili, che possono rappresentare un potenziale pericolo per la salute dell’uomo. Infatti, i piccioni possono diffondere patologie piuttosto gravi, come candidosi, ornitosi, encefalite, tubercolosi e salmonellosi.

I colombi sono in grado di trasmettere queste malattie piuttosto gravi non solo mediante il contatto con i vari escrementi. Infatti, è sufficiente che il vento vada a trascinare i batteri, portandoli sui vari indumenti e sugli oggetti che si trovano nelle case. Il fastidio derivante da tali volatili si avverte anche dal punto di vista acustico, senza dimenticare come sono portatori anche di alcuni parassiti pericolosi per gli animali domestici, come le zecche e le pulci.

Proprio per tali ragioni, l’impiego di tali strumenti diventa sempre più necessario. Sul mercato se ne possono trovare di varie tipologie. Ad esempio, ci sono i dissuasori meccanici, quelli che impiegano la corrente elettrica, ma anche quelli che vanno a sfruttare gli ultrasuoni alla stregua di vero e proprio deterrente.

Con il passare degli anni e con l’evoluzione della tecnologia, questi dissuasori sono chiaramente diventati molto più efficienti ed efficaci. Se fino a qualche decennio fa, le uniche misure di prevenzione era completamente realizzate in casa, adesso la tecnologia ha portato in dote svariati strumenti molto avanzati e decisamente più efficaci.

I dissuasori di tipo meccanico

Sono sostanzialmente tre le categorie di cui fano parte i dissuasori meccanici: si tratta dei dissuasori ad aghi, quelli a rete e quelli a filo. Partiamo dai dissuasori ad aghi, che si caratterizzano per essere proposti con varie forme e dimensioni, in base chiaramente al luogo in cui deve avvenire l’installazione.

Nella maggior parte dei casi, viene usato l’acciaio inossidabile per la loro costruzione. Inoltre, la principale funzionalità è quella ovviamente di tenere lontani gli uccelli, dato che non permettono loro di rinvenire alcun appiglio, senza però causare dei danni alla loro salute. Uno dei pochi problemi è che tale strumento non va bene quando le zone da proteggere sono piuttosto estese, dato che i piccioni sono in grado di creare comunque dei nidi.

Esiste poi la tipologia di dissuasori a rete antiintrusione, che ha come obiettivo quello di scacciare i piccioni. Una rete che viene costruita in rame qualora le superfici dovessero essere estremamente ridotte, mentre per aree industriali oppure grandi spazi, il materiale che viene utilizzato è il nylon. Un rimedio che fa della longevità il suo punto di forza, ma certamente ha il suo punto debole nella spesa, piuttosto alta in confronto ai dissuasori ad aghi.

I dissuasori, meglio chiamati deterrenti, a filo, invece, prevedono un’installazione sia sui cornicioni che sulle grondaie e spesso integrano una molla. Una soluzione che toglie ai piccioni un appoggio stabile e, spesso e volentieri, li porta a trasferirsi in altre zone che sono decisamente più sicure. I vantaggi di questi deterrenti sono il prezzo molto ridotto e la facilità di installazione, anche se, però, non risolvono la situazione relativa ai loro escrementi.