gas metano

Quello rappresentato dalle fonti di energia è nella società odierna sicuramente uno degli argomenti di maggiore interesse: da un lato perché queste fungono davvero da “motore” per gran parte del mondo nel quale ci siamo ormai abituati a vivere, con le sue comodità ed i suoi benefici, dall’altra perché è sempre più dibattuta la tematica ecologica relativamente a questi materiali.

Sono infatti sempre più consistenti, e per fortuna, le ricerche di combustibili che possano essere ecologici e quindi non intaccare l’ambiente circostante nel momento in cui alimentano un qualsiasi “dispositivo” per cui sono utilizzati: sia questo un mezzo di locomozione, un altro strumento oppure un’abitazione. E proprio per la nostra casa, andiamo a vedere quali sarebbero i vantaggi derivanti dalla scelta del gas metano.

I vantaggi generali del gas metano

Quando parliamo di combustibili, dobbiamo innanzitutto avere ben chiaro il quadro generale: la maggior parte di queste fonti di energia fa parte del gruppo dei fossili. Ma se i due principali esponenti di questa categoria sono storicamente celebri e super utilizzati, petrolio e carbone, negli ultimi decenni si sono fatti strada anche altri due “cugini” alternativi: il GPL (Gas Petrolio Liquefatto) ed il gas metano. Entrambi fanno parte della categoria ma rappresentano alternative decisamente più ecologiche e dall’impatto ambientale minore rispetto agli altri due.

Ma quali sono le differenze tra GPL e gas metano? Entrambi vengono ormai utilizzati con frequenza, in particolare per l’alimentazione delle abitazioni, ma presentano peculiarità importanti. In particolare in Italia, la differenza principale è rappresentata dalla capillarità, e conseguentemente dalle reti di distribuzione. Per quanto riguarda il nostro territorio, la rete che distribuisce il gas metano è infatti ben diffusa su tutto il territorio ed è proprio per questo che è il metano ad essere il gas più impiegato in assoluto sia da privati che dalle aziende.

Se da una parte come detto abbiamo una distribuzione capillare ai metanodotti enormemente diffusi sul territorio, frutto di uno stoccaggio in seguito alla mescolanza di produzione nazionale e importazione, dall’altra il GPL viene invece trasportato ovunque – e con facilità – allo stato liquido. Entrambe queste fonti di energia possono quindi vantare la semplicità di utilizzo, l’enorme disponibilità e la versatilità.

Perché scegliere queste offerte per la nostra casa

Dopo aver elencato le caratteristiche e i vantaggi generali di questo combustibile, andiamo a vedere nello specifico quali benefici trarremmo se utilizzassimo effettivamente questa risorsa per la nostra casa. Cominciamo subito con il raccomandare sempre di fare riferimento a siti e piattaforme di esperti del settore, quali https://www.agnenergia.com/it/gas-casa, che saranno in grado di fornirci qualsiasi indicazione di cui necessitiamo e che scioglieranno ogni nostro eventuale dubbio.

Proviamo ugualmente a stilare un elenco di punto di forza del gas metano. Dell’aspetto ecologico abbiamo già parlato, ma guardiamo il lato più pratico ed economico: consultando per l’appunto gli specialisti di questo campo, troveremo offerte totalmente personalizzate sulle nostre esigenze domestiche. A partire dal 1 gennaio 2003 infatti per ogni utente privato è stata attivata la possibilità di scegliere la propria fornitura di gas metano per l’abitazione, e questo servizio si struttura in maniera assolutamente personalizzata.

Rivolgendoci a queste piattaforme potremo perciò contare su un servizio estremamente flessibile e competente: si tratta infatti di utenze che sono disponibili 24 ore su 24, dunque con reperibilità assoluta, e soprattutto capillarmente distribuite sul territorio, di modo da incentivare i rapporti locali. Attraverso il consulto di questi esperti potremo anche ottenere contratti che mirino a farci risparmiare, con differenti soluzioni: la fatturazione effettiva dei consumi e l’assenza di deposito cauzionale sono solo alcuni esempi di tutti i benefici di cui potremmo usufruire.