polvere
Se ti stai chiedendo come eliminare la polvere ecco che sei capitato davvero nel posto giusto. La pulizia è estremamente importante per ben due fattori:
  • estetica
  • salute
Quello a cui vogliamo dare maggiore importante è sicuramente la salute. Vivere in un luogo privo di sporcizia e di polvere ti garantisce un livello di salute decisamente più alto. Molto spesso si pensa che solamente chi ha allergie particolari deve fare attenzione alla polvere ed ai suoi acari, ma la verità è che quest’ultimi possono essere dannosi per chiunque. Ma allora come far si che la tua casa sia davvero il luogo più sicuro al mondo? Ovviamente usando gli strumenti giusti come, ad esempio, la miglior aspirapolvere in commercio. Ecco, per te, una serie di consigli da seguire per eliminare la polvere nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

Come eliminare la polvere: consigli e strategie

Avere una casa pulita ed ordinata è il sogno di tutti. Bisogna anche ammettere, però, che la polvere è una vera condanna. Si forma in continuazione e, soprattutto, si appoggia dappertutto. A volte sembra che appena si finisce di pulire sia nuovamente ora di ricominciare tutto da capo. L’azione dello spolverare va fatta ogni singolo giorno e su questo, purtroppo, c’è poco da fare. Ma come far si che questa faccenda domestica sia il più veloce ed efficace possibile? Seguendo i nostri consigli.

Lo straccio bagnato

Partendo dal presupposto che per eliminare la polvere serve di base uno straccio, è anche giusto segnalarti l’importanza con il quale si imbeve questo semplice strumento. Il mix perfetto è composta da:
  • acqua
  • aceto
Le dosi devono essere di eguale misura per entrambe le parti e, volendo, puoi sostituire l’aceto anche con il bicarbonato. Questo mix, infatti, ha ben tre vantaggi:
  • disinfetta la superficie
  • cattura la polvere
  • ritarda il formarsi della polvere
Insomma, cosa desiderare di più?

Scopa elettrica e robot aspirapolvere

Altro strumento estremamente utile per eliminare la polvere è sicuramente l’aspirapolvere e tutte le altre diverse tipologie:
  • scopa elettrica con o senza fili
  • robot aspirapolvere
  • aspira briciole
Qualsiasi sia il modello che più ti piace sappi che sarà un acquisto che diventerà un vero braccio destro per la pulizia dei pavimenti, dei tappeti, degli imbottiti e qualsiasi altra superficie. Tieni presente, però, che la scopa elettrica è sicuramente più pratica e veloce, ma l’aspirapolvere ha una potenza più alta ed è, quindi, maggiormente indicata per i lavori più grandi e pesanti.

Guanti in tessuto

E per quelli oggetti piccoli e magari delicati come si può fare? Fortunatamente in commercio esistono i guanti in tessuto, per la precisione in un tessuto elettrostatico cattura polvere. Ti basterà indossarli ed accarezzare gli oggetti più delicati e vedrai che tutta la polvere verrà catturata direttamente nel guanto.

Qualche consiglio per eliminare la polvere

Infine, ci teniamo a darti anche qualche utile consiglio che ti possono evitare di fare qualche errore di troppo compromettendo, così, il risultato finale.
  • L’ordine di pulizia ha la sua importanza. Ricordati che anche l’ordine con cui esegui le diverse pulizie può modificare nettamente la riuscita del tutto. Si comincia sempre dall’alto (infissi, cornici, angoli alti, parti alte dei mobili, ecc.) per poi finire con le parte più basse ed i diversi ripiani.
  • Tappetti, peluche ed imbottiti. Prendi l’abitudine di sbatterli almeno una volta alla settimana fuori dalla finestra.
  • Arieggia le stanze. Far prendere aria ogni singolo giorno alla tua casa è un modo perfetto per mantenere un ambiente sano e più puro. Inoltre, far entrare la luce del sole farà morire più facilmente gli acari della polvere.