finestre

Al giorno d’oggi, temi come la sostenibilità ed il benessere della persona nell’ambiente che abita sono sempre più importanti poiché il periodo post-pandemico ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Per questo motivo in commercio, si contraddistinguono gli infissi ecosostenibili.

In questo articolo andremo a spiegare in cosa consistono e come funzionano queste nuove tipologie di infissi, poiché essendo una novità nel settore ci si può trovare spaesati sulla scelta da fare.

Gli infissi ecosostenibili sono l’ultima novità di edilizia ecosostenibile che sempre più sta diventando una delle colonne portanti della green economy; perciò, prima di decidere di acquistare o di sostituire gli infissi di casa, consigliamo di partire da una ricerca accurata sulle opzioni più valide ed innovative che si possono scegliere e soprattutto di affidarsi a ditte specializzate nella produzione e installazione di serramenti della tua zona.

Cosa si intende per infissi ecosostenibili

Un infisso ecosostenibile si può definire tale nel momento in cui, sono realizzati e verniciati con materiale al 100% riciclabili e pitture che rispettano l’ambiente e sono stati evitati del tutto dei componenti nocivi.

Inoltre, il termine “riciclabile” indica un materiale vergine, cioè che viene utilizzato per la prima volta in assoluto ma quando, completa il suo ciclo di utilizzo, può essere smaltito e intromesso nuovamente nel ciclo produttivo, andando ad instaurare un circolo virtuoso che mette la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente al primo posto.

Tra i materiali riciclabili utilizzabili per questa nuova tipologia di infissi, vediamo il PVC, l’alluminio ed il legno.

Perché è importante parlare di eco sostenibilità nella realizzazione delle finestre

Uno dei temi caldi di questo periodo è sicuramente la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente. Infatti, è diventato altrettanto importante parlare di eco sostenibilità nell’edilizia e così anche nella realizzazione delle finestre per dare il via ad una economia circolare sempre più sostenibile e green.

Inoltre, dall’implementazione di questi nuovi infissi sostenibili ci possono essere delle esternalità positive per l’ambiente, quali fermare l’inquinamento ambientale utilizzando materiali riciclabili, eliminare le sostanze nocive da alluminio e pvc e sicuramente abbassare l’impatto ambientale durante la produzione degli infissi.

Infissi ecosostenibili: quali sono le caratteristiche

Si dovrà tenere presente gli infissi devono avere caratteristiche particolari per essere ritenuti sostenibili. Questa particolare tipologia di infissi deve rispettare determinati standard in termini di qualità e di rispetto per l’ambiente.

Un infisso, il cui ciclo produttivo rispetti davvero l’ambiente, deve essere:

Riciclabile

Infatti, i materiali utilizzati per la realizzazione di questi infissi possono essere riutilizzati per creare nuovi oggetti. Questo ridurrà drasticamente o eliminerà del tutto l’impatto negativo dell’infisso quando viene sostituito.

Duraturo

Garantire un lungo ciclo vitale ai serramenti rende sempre più lontana la data di sostituzione e riduce l’energia necessaria al suo smaltimento.

Efficiente

Incrementare le performance degli infissi, garantisce un notevole risparmio energetico nella propria abitazione.

Per poter avere le prestazioni migliori, tutto ciò si può avere con la scelta dei materiali che è fondamentale.

Quali sono i motivi per scegliere degli infissi ecosostenibili?

La sostenibilità sta diventando il focus principale per chi deve fare la scelta di dover sostituire i propri serramenti e si cura della salvaguardia ambientale e del pianeta.

Di seguito vi indichiamo i principali motivi per cui gli infissi ecosostenibili sono la scelta più indicata da fare:

  • Una scelta consapevole: scegliere questa tipologia di infissi significa scegliere in modo consapevole i materiali da installare nella propria abitazione ed in futuro poterli riciclare in modo corretto;
  • Il comfort abitativo e l’isolamento acustico: gli infissi ecosostenibili garantiscono piacevoli temperature sia degli ambienti interni che dell’involucro grazie al loro isolamento termico e delle grandi prestazioni per quanto riguarda la protezione acustica abbattendo così anche l’inquinamento acustico che caratterizza le grandi città;
  • Il risparmio energetico: grazie alle caratteristiche di questi nuovi infissi, si può migliorare l’efficienza energetica e ottenere un risparmio in bolletta;
  • Accedere a vantaggi fiscali: dal momento che l’installazione degli infissi ecosostenibili puntano anche al miglioramento delle prestazioni energetiche della propria abitazione si potranno accedere a dei vantaggi fiscali ad hoc;