bagno

Tra tutte le stanze della casa, solitamente quella che regala più momenti di privacy è proprio il bagno. L’arredamento, quindi, dovrà essere assolutamente funzionale al nostro benessere, permettendoci di ridurre al minimo i vari impicci di una progettazione approssimativa. I fattori da prendere in considerazione quando si arreda una qualsiasi stanza sono tanti, per cui è facile che ci siano delle dimenticanze qua e là.

Per aiutarvi nella scelta dell’arredo, dell’illuminazione e della disposizione degli elementi nel vostro bagno senza rischiare di commettere errori banali, abbiamo creato questa guida, utile quanto completa.

Scegliere l’illuminazione

Come per il resto delle stanze di casa tua, ovviamente anche il bagno prenderà vita solamente una volta che verrà illuminato in modo appropriato. Per quanto riguarda i punti luci del bagno, uno principale servirà ad alluminare in maniera generale l’ambiente, ma ne serviranno altri specifici per alcuni punti critici.

Ulteriori punti luci, dovranno illuminare alla perfezione la zona dello specchio e del lavandino, per truccarsi o farsi la barba con la massima facilità ogni mattina, evitando spiacevoli incidenti.

In questo caso, la scelta migliore è sempre quella dei faretti a led, che vantano un basso consumo energetico e possono essere posizionati a vostro piacimento, meglio ancora se direzionabili. Altrimenti, un’alternativa comunque valida è acquistare direttamente uno specchio retroilluminato, in modo da avere 2 in 1 e non dover pensare a cose in più.

Gli accessori che non possono mancare

Parlando invece di arredamento vero e proprio, oltre agli elementi basici come i sanitari e le luci, c’è un’altra categoria che viene spesso sottovalutata, ossia gli accessori. Questi ultimi giocano un ruolo fondamentale nell’utilizzo di una stanza perché hanno il compito di facilitarci la vita e farci risparmiare del tempo prezioso.

Il primo passo per finire di arredare il vostro bagno è sicuramente quello di capire quali sono gli accessori necessari, soprattutto se è la prima volta che arredate una casa tutta vostra in autonomia. Ecco i complementi d’arredo che proprio non possono mancare in un bagno, a prescindere dalla grandezza:

  • Il portasciugamani: il perché sia essenziale penso sia ovvio, quindi resta solo da scegliere la versione più adatta allo spazio che abbiamo a disposizione e ai nostri gusti personali. Tra i tanti modelli, i più richiesti sono quelli a barra, quelli ad anello che sono personalizzabili a seconda di dove scegliete di posizionarlo e quelli a gancio, se per il vostro bagno avete scelto un arredamento minimal e la stanza non è molto ampia;
  • Il portasapone e il portaspazzolino: accessori assolutamente necessari, questi devono coniugare funzionalità ed estetica. Spesso proposti come set coordinato, possono essere fissati al muro oppure posizionati sui lati del lavandino, facendo attenzione in entrambi i casi che la distanza sia comoda. Sempre da ricordare è di sceglierli in base allo stile del resto della stanza oppure in stile abbastanza neutro, come in legno;
  • Il portascopino: non meno necessario, ne esistono infiniti modelli, quindi avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Optate per la versione più comoda per voi, scegliendo sempre uno stile neutro oppure coordinato con gli arredi del bagno.
  • Gli organizer: se avete acquistato mobili che non dispongono già di scompartimenti interni, gli organizer vi salveranno letteralmente la vita. In commercio ne esistono di tutte le misure e realizzati in ogni materiale possibile, quindi sceglieteli accuratamente per i vostri cassetti e le vostre mensole. Utili per riporre i trucchi che usate più spesso e i prodotti beauty di tutti i giorni, non potrete più farne a meno.