veruso lino 1

Le fibre di lino fin dall’antichità erano conosciute come fibre tessili. Tra l’altro la coltivazione del lino è molto utile anche perché ha un impatto ambientale davvero minimo, in quanto si caratterizza anche per il risparmio dal punto di vista idrico. Questo tipo di coltivazione non produce rifiuti, perché tutti i sottoprodotti che derivano dalla coltivazione possono essere riutilizzati. Proprio da questi principi attenti alla sostenibilità ambientale nasce la carta da parati Veruso Lino. Il lino coltivato per produrre questa carta da parati cresce in Normandia, nella parte nord della Francia, una regione che da sempre è nota per la produzione di queste fibre tessili. Ma esaminiamo quali sono le caratteristiche fondamentali della carta da parati Veruso Lino, per comprendere come essa risulti davvero formidabile.

Le caratteristiche della carta da parati Veruso Lino

Possiamo parlare più ampiamente di questa carta da parati ecologica a tutti gli effetti, descrivendoti quali sono le sue caratteristiche principali, anche per esaminare in maniera più dettagliata come essa contribuisce alla sostenibilità ambientale.

Oggi si tiene molto ad avere una casa a basso impatto energetico e da questo punto di vista la carta da parati in questione può essere molto importante, perché ha, fra le sue caratteristiche principali, la possibilità di essere termoisolante.

Infatti l’aria viene intrappolata all’interno delle fibre di lino e crea proprio questo effetto del trattenimento del calore all’interno delle pareti domestiche. Questo ti permette di risparmiare sulle bollette e di contribuire in maniera evidente ad evitare gli sprechi di energia.

La carta da parati Veruso Lino è in grado di regolare l’umidità. Infatti assorbe l’umidità dispersa nell’ambiente attraverso il vapore. Poi, quando l’aria diventa più secca, è capace di rilasciare una parte dell’umidità e quindi crea un certo comfort abitativo.

Inoltre dobbiamo dire che la carta da parati di cui stiamo parlando è anche in grado di essere fonoassorbente, perché riduce i suoni e i rumori che provengono dall’esterno e quindi crea un’atmosfera piacevole all’interno della casa, valorizzando di più la tranquillità.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che la carta da parati Veruso Lino sa essere capace di durare a lungo nel tempo. È realizzata anche con un design particolare in base al quale non è necessario aggiornare spesso le pareti dal punto di vista estetico.

Come è composta la carta da parati Veruso Lino

La carta Veruso Lino è fatta di componenti rispettosi dell’ambiente. È al 100% compostabile ed è formata dal 65% di lino e dal 35% da viscosa. Infatti è importante l’aggiunta della viscosa, perché bisogna specificare che una carta da parati composta interamente e in maniera esclusiva da lino non avrebbe la capacità di aderire in maniera efficiente alle pareti.

Quindi si aggiunge questa materia prima di supporto, che, abbinata al lino, può rendere questa carta da parati davvero importante.

Molti sbagliano ritenendo che la viscosa sia un prodotto di derivazione tipica dell’industria chimica. Infatti la viscosa è composta da fibre tessili di origine naturale. Si ottiene dal legno e la produzione per riuscire a mettere a punto la viscosa da aggiungere alla carta da parati Veruso Lino viene monitorata attentamente per essere rispettosa dell’ambiente.

Il legno che si utilizza per la produzione di questa materia prima che permette alla carta di aderire perfettamente alle pareti è tratto dalla coltivazione sostenibile ed è certificato FSC.

Grazie a tutte queste caratteristiche possiamo parlare veramente del fatto che la carta Veruso Lino è completamente rispettosa dell’ambiente. Inoltre è completamente sicura anche dal punto di vista del rispetto della salute di chi vive all’interno delle abitazioni.

Oltre alla viscosa e al lino, componenti naturali, non ci sono altri prodotti inseriti nella produzione della carta. Per questo il prodotto in questione risulta completamente privo di esalazioni.

Si contraddistingue anche per la bassa infiammabilità, che risponde al rispetto delle norme europee in materia, quindi si può adattare anche ad ambienti come uffici, hotel e locali pubblici.

La bassa infiammabilità è garantita dal fatto che i materiali utilizzati sono esclusivamente naturali e quindi non prevedono l’aggiunta di additivi chimici.

La carta da parati Veruso Lino è caratterizzata anche dal fatto che si può posare senza grandi sforzi e senza creare particolari problemi a livello complessivo. Si applica direttamente con una pasta adesiva normalmente utilizzata per la tappezzeria.