pulizie di sgrosso

Negli ultimi mesi, tra i settori che sono finiti più al centro dell’attenzione c’è senza dubbio quello delle pulizie. Abbiamo imparato a sentire ogni giorno il termine ‘sanificazione’. Il mondo delle pulizie industriali, però, comprende anche altri approcci. In questo novero, è possibile citare le pulizie di sgrosso. Se vuoi sapere cosa sono e a cosa servono, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

Cosa sono le pulizie di sgrosso?

Quando si parla di pulizie di sgrosso, si inquadra una procedura che, come rivelato dal nome stesso, prevede un approccio di sgrezzatura. Si tratta di un approccio che trova indicazione in diversi casi. Tra questi, è possibile citare situazioni come l’apertura di un nuovo locale.

Come viene effettuata la pulizia di sgrosso?

Le pulizie di sgrosso, conosciute anche come pulizie di fondo, devono essere effettuate da professionisti specializzati. Fondamentale, infatti, è il ricorso a macchine industriali. Per ottenere i risultati a cui si mira, è essenziale anche l’utilizzo di detergenti specifici.

Facciamo presente che, quando si parla di obiettivi delle pulizie di sgrosso, si inquadra un approccio che ha come obiettivi, tra i vari, la rimozione di macchie di grasso. Le pulizie di sgrosso sono talmente approfondite da permettere, se ben effettuate, di eliminare residui di cemento.

Entrando nel vivo delle procedure vere e proprie, facciamo presente che parte tutto dal pavimento. Successivamente, si passa alle pareti. Queste ultime vengono lavate con lo scopo di togliere qualsiasi residuo di sporco. Una volta archiviato questo step, si procede alla deragnatura. In cosa consiste questa procedura? Come dice il nome stesso, si tratta di una fase che ha come obiettivo quello di eliminare le ragnatele da un ambiente interno, nel caso che stiamo trattando noi un capannone o un negozio.

La deragnatura prevede sia l’eliminazione delle ragnatele vere e proprie, sia l’intervento si quelle che sono note come ‘ragnatele della polvere’. Queste ultime, sono il frutto dell’aggregazione del pulviscolo per effetto dei grassi presenti nell’aria.

Alla formazione delle ragnatele della polvere possono contribuire anche i residui di tessuto. Il caso in questione può riguardare diverse aziende attive proprio nel campo tessile.

Tornando alla procedura di pulizia di sgrosso vera e propria, fondamentale è ricordare che, nel processo completo, è compreso anche il trattamento delle finestre e delle vetrate.

Quanto costa la pulizia di sgrosso?

A questo punto, viene da chiedersi quanto costi una pulizia di sgrosso, procedura particolarmente consigliata anche in caso di ristrutturazione. I prezzi variano a seconda di diversi fattori. In primo luogo, bisogna considerare la metratura dello spazio. Un ulteriore fattore che bisogna prendere in esame riguarda la presenza di ingombri ineliminabili che, formando angoli, possono rendere difficoltose le procedure di deragnatura.

Giusto per dare un range, facciamo presente che si può andare dai 3 ai 4,5 euro al metro quadro. Conta, ai fini del prezzo, anche la quantità di sporco da rimuovere, per non parlare del numero di persone necessarie per completare la procedura di pulizia.

Come scegliere l’impresa delle pulizie perfetta?

Concludiamo dando spazio ad alcuni consigli per scegliere l’impresa di pulizie migliore quando si ha a che fare con le pulizie di sgrosso. Prima di tutto, è opportuno informarsi sull’anzianità della realtà aziendale. Un ulteriore aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda il possesso di certificazioni internazionali. Tra le principali troviamo la ISO 9001, che attesta la gestione ottimale della qualità, ma anche la ISO 14001, che mette in primo piano gli standard per la gestione ambientale (si tiene conto anche delle procedure per lo smaltimento dei rifiuti).