arredamento cucina

Settembre e ottobre sono caratterizzati da un alternarsi di stagioni, ovvero le belle giornate di fine estate e gli inizi del freddo autunnale: tornati a casa dalle ferie estive, ci si concentra sull’arredo per lasciare spazio ai colori tipici dell’autunno e innovare l’aspetto di ogni stanza, la cucina in particolare che, se fa parte della gamma di arredamento San Marino, avrà bisogno solamente di pochissime modifiche mirate per diventare perfetta.

Autunno in cucina

L’autunno, nonostante porti i primi freddi, porta calore nella sua atmosfera e nei colori usati. i toni dell’arancio e del giallo la fanno sempre da padrone, insieme a tutte le altre sfumature che ricordano le foglie secche e le cortecce degli alberi. Tutti colori naturali che vengono esaltati soprattutto in cucina, specialmente se il  mobilio fa parte della linea di arredamento San Marino. Lo stile rustico e tradizionale dato dal legno massiccio dona immediatamente un senso di calore e rende l’ambiente veramente accogliente. Però, anche se si è avvantaggiati grazie all’arredo rustico, diventa difficile trovare un equilibrio e aggiungere quindi decorazioni che possano rendere l’ambiente di buon gusto ed essenziale.

In primis, aggiungendone troppe si rischia di far diventare la stanza più piccola e dare un senso di claustrofobia che non contribuisce certo al benessere di chi la vivrà, mentre la scelta dei vari decori deve essere ponderata per non rendere la cucina una specie di stanza addobbata per un party a tema. Per questa ragione, si consiglia di alternare queste tipiche nuance con dei colori a contrasto e spezzare la monotonia dei colori caldi. Ad esempio, per dare dinamicità pur trasmettendo un senso di calma si può usare il verde, nei toni tipici della vegetazione per rimanere in tema natura.  Anche per chi predilige lo stile rustico e vuole una cucina autunnale tutto l’anno, si può ricordare di adottare questo accorgimento e rendere l’ambiente più brioso.

Materiali per cucine stile autunno

I materiali dovranno seguire la scelta dei colori, quindi anche chi non se ne intende minimamente di arredo e design, dovrà fare in modo che questi due aspetti diventino complementari e risultino armoniosi. Mai come in questo caso, Internet può dare una grossa mano, visto che ci sono vari esempi di cucine decorate a tema autunno che, con poca spesa, si mantengono nel tempo e sono facili da rendere sempre attuali. La lana e il cotone sono il must della zona living, grazie ai tappeti e soprattutto a coperte e plaid da tirare fuori dai posti strategici (pouf o vano contenitore del divano), ma come aggiungere colore e materiali in cucina? Semplicemente, grazie ai canovacci, ai tappeti e alle presine e guanto da forno!

Basta sceglierli di un colore particolare, sempre tenendo conto delle sfumature autunnali, oppure cercandoli con disegni a tema autunno con castagne, zucche, foglie secche e affini. Per unire la ricerca di decorazioni a quella dei materiali, si possono aggiungere oggetti come le pigne, dei rami secchi, dei fiori recisi, bacche, pannocchie, castagne e frutta secca in modo da creare centrotavola o vasetti da porre su ripiani o sul tavolo principale, per donare all’ambiente dinamicità e classe. Del resto, vedere i fiori freschi in vaso durante la primavera dona energia e benessere, la stessa cosa farà questo accorgimento. Non serve neanche andare a comprare questi elementi, basta solo andare a fare una passeggiata nella natura e raccoglierli.

Decorazioni autunnali in cucina

Oltre a quelle appena citate, le decorazioni autunnali in cucina non finiscono certo con due presine e qualche castagna sul piano di lavoro. Infatti, per rendere l’atmosfera sognante, si consiglia di rinnovare le tendine. Esse possono essere in tinta unita alternata a disegni o rilievi, magari dei colori tipici di questa stagione. Ovviamente, se l’ambiente è già sovraccarico, meglio mantenerle neutre per non far diventare la stanza disordinata. Il simbolo dell’autunno, anche grazie alla festa di Halloween, sono le zucche, ma anche l’uva, il vino, le pannocchie e i fichi oltre che le castagne.

Tra le altre cose, notare che i fichi hanno quelle sfumature verdastre tendenti al viola malva che non annoia mai e trasmette serenità. Anche i funghi possono diventare un simbolo autunnale, specialmente grazie ai loro colori neutri che danno sul giallo e sul marroncino chiaro. In questo caso, se si è esperti ricercatori, si possono prendere quelli freschi per eventualmente cucinarli ( dopo essersi informati sulle modalità di raccolta, pena sanzioni pesantissime), altrimenti si suggerisce di ripiegare su quelli finti per non rischiare l’intossicazione anche solo toccandoli.