Vivere in Italia per molti cittadini non è semplice, alcuni vorrebbero evadere dal Bel Paese, altri ancora desiderano restare in alcune città a lor dire “migliori sotto l’aspetto qualitativo”. Ma quali sono le mete dove si può considerare una vita in totale relax?

Tuttavia, esistono delle mete italiane dove la vita è meno frenetica, tanto che potrebbero sparire o avvertire meno sintomi quali mal di testa, continua stanchezza, pesantezza agli occhi e addirittura, sarebbe possibile ricaricare le proprie energie fisiche e psichiche.

Ecco 5 città italiane meno alienanti e più rilassanti

La vita in Italia, soprattutto nelle città dove la vita è frenetica, viene definita alienante. Tra le tasse esorbitanti da pagare e i costi della vita non proprio così economici, il Paese si suddivide in luoghi dove c’è relax, altri dove è l’esatto opposto.

Cambiando città, indipendentemente da quale, potrebbe esser possibile dover cambiare necessità negli spostamenti. Magari non è più necessario un SUV, ma diventa comodo avere una piccola utilitaria per fare solo dei piccoli giri in città.

Per questo, se non si vuol acquistare una nuova auto, consigliamo di valutare il noleggio a lungo termine, sicuramente una soluzione conveniente ed estremamente comoda. Per chi volesse sapere di più, ecco un portale per approfondire il discorso.

In definitiva, ecco le 5 mete italiane dove il relax è assicurato:

  • Siena: premiata nel 1995 dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, si posiziona al primo posto grazie al suo incantevole centro storico medievale, i siti storici e i molteplici stabilimenti termali presenti vicino la città toscana.
  • Assisi: il vero e proprio fulcro della pace, della meditazione e della contemplazione. La città d’eccellenza per chiunque desideri trascorrere delle ore in totale relax, percependo fin da subito quel profondo senso di pace della località dell’Umbria.
  • Matera: la città meridionale si affaccia su un affioramento roccioso, dove è possibile assistere ai meravigliosi paesaggi naturalistici, che consentono allo stesso tempo di poter scaricare ogni tensione d’energia negativa, permettendo al proprio corpo di ricaricarsi.
  • Lecce: i ritmi lenti e ben scanditi vissuti nel capoluogo pugliese, sembrano persino utopistici per un paese frenetico come l’Italia. Lecce invece, è un connubio perfetto tra natura, un centro storico rilassante e allo stesso tempo, non mancano le attività commerciali ben fornite per i propri cittadini.
  • Como: al Nord Italia, conquista la quinta posizione Como. Una bellissima cittadina che si affaccia ed è circondata dal lago, la cui peculiarità è il senso di pace e silenzio che si vive quotidianamente. Pur considerando che a pochi chilometri c’è la Svizzera e più a Sud, Milano.

Qualità della vita in Italia: quali parametri tenere in considerazione

Scegliere di vivere in una città italiana non è semplice. Lavoro a parte, per determinare il miglior stile di vita andrebbero considerati una serie di fattori quali: ambiente, sicurezza, possibilità di divertirsi in orari extra lavorativi e soprattutto, aree urbane dove poter concedersi qualche ora di relax.

Attraverso delle analisi a campione sulle migliori città dove vivere in Italia, si è appurato che a vincere è prevalentemente il Nord. Luoghi in cui ci sarebbe un mix perfetto di elementi che renderebbero felice e sostenibile, il tenore di vita di chi vi abita.

Oltre al relax infatti, c’è da considerare la possibilità di formarsi per intraprendere degli studi accademici, gli sbocchi lavorativi, il sistema sanitario, ed anche la capienza di turismo.

Indipendentemente dagli aspetti soggettivi, scegliere di vivere in un determinato luogo significa poter trovare un posto che si addice alle proprie esigenze. I siti maggiormente rilassanti, sono quelli che vengono scelti per lo più, dalla categoria di cittadini over 50.

Ogni anno i dati vengono aggiornati in base alle condizioni e all’andamento di una città. Ciò significa, che le mete più rilassanti in Italia, potrebbero cambiare a distanza di poco tempo. L’ideale è tenersi aggiornati sull’evoluzione del Paese e sui provvedimenti dei singoli Comuni, per consentire una vita migliore.