tapparelle

Nel momento in cui ci si appresti a ristrutturare casa o comunque a rinnovarla, una delle decisioni da prendere corrisponderà, sicuramente, alla scelta delle tipologie di tapparelle da installare. Esistono diverse tipologie di tapparelle, dunque sarà necessario scegliere la tipologia di tapparella più adatta alle proprie esigenze. Infissi e tapparelle corrispondono ad una parte fondamentale della propria abitazione, per la cui installazione è importante rivolgersi ad un fabbro torino esperto, dotato di un’adeguato livello di competenze. Per tale motivo, riuscire a scegliere la tapparella più adeguata alle proprie esigenze, può risultare davvero complesso, in quanto può essere difficile scegliere tra le diverse tipologie di modelli presenti attualmente sul mercato.

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di tapparelle, composte da diversi tipi di materiali. Tra questi, troviamo: il PVC, l’alluminio, il legno e l’acciaio. Il PVC è, sicuramente, il materiale più comune e conveniente. Esso corrisponde ad un materiale plastico dotato di elevata resistenza, il quale è in grado di garantire un buon livello di sicurezza senza, per questo, corrispondere ad un costo eccessivo.

Il PVC presenta, inoltre, delle finiture che è possibile personalizzare, grazie alle quali risulta adatto ad ogni tipologia di abitazione. A seguire troviamo l’alluminio, uno dei materiali per tapparelle in grado di consentire un buon livello di sicurezza ad un prezzo piuttosto buono. Nonostante ciò, esso corrisponde ad un peso maggiore rispetto al PVC e, di conseguenza, è meno maneggiabile e sconsigliato da impiegare all’interno delle case di chi ha difficoltà nel muoversi.

Esso presenta, inoltre, la tendenza a scaldarsi eccessivamente in estate non proteggendo, invece, adeguatamente dal freddo durante l’inverno. Per quanto riguarda, poi, il legno, esso è un materiale che si trova principalmente all’interno delle case più tradizionali. Gli avvolgibili in legno sono, infatti, molto più belli da vedere e, soprattuto, sono sicuri, ma richiedono una manutenzione costante a cui si aggiunge anche un prezzo decisamente più alto rispetto agli altri materiali. Infine troviamo l’acciaio. Utilizzato in ambienti quali banche e caserme, tale materiale corrisponde alla soluzione ideale per coloro che desiderano avere il massimo della protezione. Il loro prezzo è molto elevato e la loro installazione richiede un tempo maggiore a causa della pesantezza di questo materiale.

Tipologie di tapparelle per funzione

Le tapparelle possono essere divise anche in base alla loro funzione, la quale può privilegiare maggiormente la sicurezza o la comodità. Distinguiamo, quindi: le tapparelle classiche, le tapparelle elettriche e le tapparelle blindate. Le prime, ovvero le tapparelle classiche, corrispondono alle normali tapparelle, le quali possono essere alzate tramite lo scorrimento del cintino. Esse sono le più semplici da utilizzare, ma anche le più economiche e, per tale motivo, vengono scelte maggiormente, soprattutto all’interno di ambienti privati. Seguono le tapparelle elettriche, conosciute anche come “automatiche”. All’interno di questi modelli, il cintino è rimpiazzato da un motore per tapparelle. Esso può essere attivato tramite un bottone posto accanto alla finestra o, in alternativa, tramite un telecomando.

Quest’ultima corrisponde ad una categoria molto utilizzata da coloro che hanno problemi di mobilità o comunque da case in cui sono presenti anziani e bambini che, diversamente, non sarebbero in possesso della forza necessaria per alzare e abbassare la tapparella. Infine abbiamo le tapparelle blindate, le quali sono estremamente sicure, garantendo un elevato livello di protezione da coloro che vorrebbero introdursi all’interno di un’abitazione, dunque ladri o malintenzionati. E’ possibile scegliere tra diversi livelli di resistenza e, proprio a causa di quest’ultima, prevedono dei costi maggiori. Come chi legge avrà avuto modo di comprendere, scegliere la tapparella più adatta alle proprie esigenze, non è poi così semplice come sembra. Per tale motivo, sarà necessario affidarsi ad un esperto in grado di guidare chi dovrà effettuare l’acquisto.