Esiste un sistema per riparare una vettura in sosta producendo energia pulita. Si chiama tettoia auto con fotovoltaico e potrebbe cambiare il nostro modo di progettare le coperture per autoveicoli.
Se ami l’ambiente e la tua macchina, questa speciale pensilina esterna è un investimento che devi prendere in considerazione. La tettoia infatti ti permette di proteggere auto, moto o caravan e di sfruttare il sistema di copertura come base d’appoggio per pannelli solari. In questo modo generi energia elettrica rinnovabile per la casa o magari per la ricarica dell’auto, riducendo l’impatto ambientale dei tuoi consumi. Doppia funzione, doppi vantaggi.

Come sono fatte le pensiline fotovoltaiche

Le pensiline auto con pannelli fotovoltaici sono coperture per parcheggi in ferro o in acciaio sormontate da moduli per convertire l’energia solare in corrente elettrica.
Da un lato quindi la tettoia ripara dalle intemperie proteggendo l’auto da grandine, neve e dai raggi solari che col possono rovinare il veicolo. Dall’altro, i pannelli trasformano la luce in energia green, rispettando l’ambiente e fornendo kilowatt puliti alla rete domestica.

I vantaggi di installare una tettoia auto con fotovoltaico

Montare una copertura per auto con pannelli solari offre una moltitudine di vantaggi. Prima di tutto, assicura un’efficace protezione contro il maltempo e l’esposizione diretta e prolungata al sole. Questo vale per la macchina, il camper o la moto, a seconda del modello di pensilina realizzata.
In secondo luogo è un impianto ecologico che produce corrente elettrica per la casa o per l’azienda, con o senza auto in sosta. Questo si traduce in un risparmio significativo, che può ammortizzare la spesa di acquisto della copertura ma anche restituire piccoli profitti nel lungo periodo.
Realizzare tettoie per auto con fotovoltaico ha inoltre una burocrazia semplificata rispetto alla costruzione di un garage o box auto. Inoltre non richiede interventi edili particolarmente invasivi.
A ciò si aggiunge anche l’aspetto estetico, grazie alle linee essenziali e moderne delle tettoie auto in alluminio. Invece di un garage in muratura puoi installare un elemento di design in più nel giardino di casa, bello e funzionale.

Quanto costa e come acquistare una pensilina fotovoltaica

Gli aspetti da considerare quando stimi il prezzo di tettoia auto fotovoltaica sono molti. La qualità dei materiali con cui intendi realizzarla, in ferro o acciaio. Le dimensioni della copertura, in base al numero di vettura da riparare. La potenza e la quantità di pannelli solari, nonché le caratteristiche di installazione (orientamento, inclinazione, ecc.).
In genere, si tratta di strutture altamente su misura, in base anche al luogo di installazione e alla produttività del fotovoltaico che si vuole ottenere. Per avere un’idea precisa del prezzo, quindi, è sempre meglio chiedere un preventivo ai professionisti del settore. Si può fare anche comodamente online, ad esempio su tettoieauto.it. Non dimenticare di affrontare con il tecnico la questione dei permessi e di richiedere l’installazione professionale, per avere subito un parcheggio coperto generatore di energia alternativa.