edifici energia

Molta importanza assume la riqualificazione energetica degli edifici. L’obiettivo è quello di riuscire a ridurre il fabbisogno di energia ed, eventualmente, di poter passare all’applicazione di energia rinnovabile, in modo da incidere attraverso un impatto ambientale minore. Per attuare la riqualificazione energetica degli edifici, occorre eseguire degli interventi appositi che agiscono sull’involucro edilizio e sugli impianti. Ma in che cosa consistono nello specifico questi lavori da apportare all’immobile? Vediamo di definire gli interventi in maniera più dettagliata.

Gli interventi da eseguire sulle pareti perimetrali

Per eseguire gli interventi sulle pareti perimetrali, in modo da puntare alla riqualificazione energetica di un edificio, ti devi sempre rivolgere ad una ditta specializzata, facendoti rilasciare un apposito preventivo, come quello che puoi ottenere grazie a Preventivone.it.

In questo modo puoi sapere se il budget che hai a disposizione è sufficiente per realizzare lavori di installazione del cappotto termico e di insufflaggio.

Il cappotto termico consiste nell’applicazione sulla facciata dell’edificio di un rivestimento che è fatto spesso di diversi materiali, come lana minerale o materiale legnoso. In questo modo l’edificio sarà più riparato dagli sbalzi termici.

L’insufflaggio, invece, consiste nel riempire i muri con materiale termoisolante. Si sfruttano le intercapedini che esistono a livello murale. Attraverso dei fori vengono applicate delle iniezioni di sugheri, lana minerale o fibre di cellulosa.

Gli interventi sugli impianti

Molti sono anche gli interventi che si possono eseguire sulla componente impiantistica dell’edificio, sempre con l’obiettivo di ottenerne una riqualificazione energetica. Per esempio si può provvedere ad installare delle caldaie ad alto rendimento o a sostituire altri apparecchi per la climatizzazione con pompe di calore.

Molto importante è l’installazione di sistemi di termoregolazione, come per esempio le valvole termostatiche. Inoltre, sempre nel senso della riduzione del fabbisogno energetico di un edificio, si deve provvedere ad una gestione adeguata del calore.

I vantaggi della riqualificazione energetica

Provvedendo ad agire sia sugli edifici in generale che sulla componente degli impianti nel senso della riqualificazione energetica di un immobile, si possono ottenere vari vantaggi, tutti davvero essenziali.

Infatti, tramite una gestione efficiente dei fabbisogni energetici, si ha sicuramente un aumento del comfort abitativo, sia nella stagione invernale che in quella estiva. Gli interventi da realizzare sono molto importanti anche perché possono prevenire la formazione di muffe e di condense.

In generale, attraverso i lavori di riqualificazione energetica, aumenta il valore patrimoniale dell’immobile, per cui quest’ultimo assume sicuramente un valore più alto anche nell’ambito del mercato delle compravendite.

Inoltre apportando questi lavori hai la possibilità di usufruire delle apposite detrazioni fiscali. Non dimenticare poi l’importanza della cosiddetta riqualificazione energetica integrata, che permette di investire un certo budget che viene recuperato nel tempo attraverso interventi di ottimizzazione.

Si tratta di un approccio che prevede degli interventi integrati in modo da ottenere una riduzione piuttosto sensibile dei consumi energetici. Questi interventi di riqualificazione integrata devono essere sempre affidati ad aziende specializzate, che agiscono impiegando sistemi tecnologicamente avanzati.

Soltanto in questo modo si può avere la garanzia di un risultato efficiente e si ha la possibilità di rivolgersi all’ottenimento di supporti finanziari che sono distribuiti nel corso degli anni a sostegno delle famiglie.

Senza dubbio gli interventi di riqualificazione energetica, soprattutto quelli che si basano sulla riduzione dei consumi attraverso dei lavori integrati, costituiscono un investimento molto importante da realizzare sulla tua casa per poter risparmiare sui costi delle bollette e per dare un contributo attivo nella tua vita quotidiana alla causa della sostenibilità ambientale, ricavandone dei vantaggi indiscutibili che fanno crescere il valore dell’immobile e che permettono di ottenere un comfort abitativo eccezionale. Ecco perché oggi sempre più persone non trascurano questi interventi di riqualificazione da apportare sugli edifici di loro proprietà.