energia solare

L’energia solare è sicuramente una delle opzioni migliori che si hanno oggi a disposizione, questo chiaramente anche quando si parla di alimentazione elettrica casalinga. Quale modo migliore si ha a disposizione oggi per sfruttare al meglio l’energia solare? Entriamo nel dettaglio per saperne di più.

Il fotovoltaico

Il modo migliore per sfruttare l’energia solare è sicuramente quella di convertirla in energia “pulita” attraverso l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici (su Wikipedia capiamo cosa sono i pannelli fotovoltaici). Grazie a questo sistema saremo noi stessi a produrre l’energia di cui si necessita.

Mettendo a punto un impianto delle dimensioni giuste per le proprie necessità, si ha la grande opportunità di andare a togliere la bolletta che si ha con i servizi elettrici nazionali. Inoltre, nel caso in cui il tempo non sia dei migliori, o si necessiti della corrente elettrica anche di notte (ovvero qui momenti in cui il sole non c’è), ci si può affidare alle batterie di accumulo.

Queste sono realizzate e progettate in modo da accumulare grandi quantità di energia alloro interno. Ciò ci permette di poter utilizzare questa energia incamerata nei momenti in cui il sole non è presente.

Il riscaldamento “naturale”

Altro sistema che si ha disposizione per sfruttare l’energia solare è quella di averla in modo passivo, ovvero contando su una casa riscaldata in inverno e fresca in estate.

Come è possibile ottenere questo?

Leggendo sul sito inglese SFGate, lo si può fare facendo un progetto accurato in merito alle finestre, alle pareti e ai pavimenti. In pratica, uno dei sistemi è quello di esporre le finestre a sud e tinteggiare le pareti con colori scuri, quelli che per loro natura tendono ad assorbire i raggi solari. In questo modo si favorisce il mantenimento di energia all’interno dei propri ambienti.

Lo stesso va ad essere efficiente nel caso in cui d’estate serve una casa più fresca, e questo è possibile sempre grazie all’energia solare.

Sembra paradossale, ma se si progetta per bene un camino solare, si avrà la possibilità di convogliare il calore dei vari ambienti all’interno di una canna fumaria. Questa si occupa poi di espellere l’aria calda dall’abitazione rimandandola all’esterno. Utilizzando questo sistema molto semplice, dovendo però fare un progetto ben preciso quando si va a ristrutturare o costruire la casa, si potrà contare su un vero e proprio ambiente auto-temperato.

Senza doversi avvalere di impianti di condizionamento si avrà una casa fresca quando siamo nelle stagioni calde, e una casa calda quando si affrontano le rigidità del lungo periodo invernale.

I caricabatterie solari

Quando parliamo di caricabatterie solari ci riferiamo a quegli strumenti di ultima generazione che sfruttano l’energia solare per andare a caricare i vari tipi di dispositivi elettronici.

Come vediamo sulla guida ai caricabatterie ad energia solare di RiscaldamentoGlobale.it, ci sono di diverse dimensioni e livelli di efficienza, potendo allo stesso tempo caricare uno o più dispositivi. Si tratta di una tecnologia che oltre ad essere estremamente performante e semplice nel suo utilizzo, va ad essere estremamente amica dell’ambiente.

Infatti, si tratta di dispositivi che permettono di accedere ad un tipo di energia solare che è rinnovabile e pulita. Questo chiaramente ci pone di fronte ad un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente che ci circonda, portando un minore impatto ambientale e un minore inquinamento.

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che l’energia solare rappresenta una scelta molto vantaggiosa a livello di efficienza nel suo utilizzo. Oltre a questo, però, possiamo dire anche che sia una scelta decisamente consapevole e ottima dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Si tratta di un investimento di una certa entità, ma che garantisce un risparmio notevole sul lungo tempo, grazie al fatto che questo tipo di sistema permette di chiudere i rapporti con le società che forniscono l’energia elettrica.