emissioni inquinanti
emissioni inquinanti

Il ministro Stefania Prestigiacomo, in una intervista rilasciata al  Corriere della Sera, suggerisce   di imitare le misure anti-smog adottate dalle capitali europee; misure che stanno avendo grande successo nella riduzione dello smog. Alcuni esempi? Città off-limits per i mezzi più inquinanti e consegna merci nelle ore notturne.

Ormai sembra che il blocco il traffico cittadino non abbia più alcun senso in quanto il 90% dei mezzi viaggia con filtri ecologici. La soluzione proposta in alterativa al blocco del traffico potrebbe consistere nel “bloccare l’entrata nelle città dei bus turistici e dei mezzi pubblici senza filtri ecologici”. Il ministro sembra orientato a seguire l’esempio di altre grandi città europee, tra le  quali primeggia Londra, dove è vietata la consegna merci durante gli orari diurni, in modo tale da decongestionare traffico e conseguenti emissioni inquinanti.
Per queste iniziative il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 150 milioni di euro, cercando di coinvolgere in iniziative antismog anche il Ministero delle Infrastrutture, dello Sviluppo Economico, dell’Agricoltura.