Milano, 25 maggio 2016 – È stato presentato oggi in occasione della conferenza stampa della 19a edizione di Cinemambiente, festival di cinema ambientale in programma nei prossimi giorni a Torino, il video “Il mio pianeta” promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

“Il mio pianeta” è un video pensato per far riflettere il cittadino su come ogni suo piccolo gesto quotidiano possa incidere in maniera consistente sulla tutela e la salvaguardia del Pianeta, e mostrando come da un gesto concreto possa nascere un nuovo modello economico basato sul riciclo e il recupero, l’economia circolare.

Ciò vale in particolar modo per l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, frutto dell’impegno e della responsabilità individuale di ognuno di noi con azioni concrete come la corretta separazione dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata, la cui elevata qualità è un requisito indispensabile per non pregiudicare le performance di avvio a riciclo.

 

Il corto, della durata di circa 90 secondi, invita l’audience a considerare il pianeta su cui viviamo come se fosse nostro, delegando alla responsabilità del singolo – e non della società nel suo complesso – quelle azioni semplici e comuni, come la raccolta differenziata, che permettono di tutelare le risorse ambientali del pianeta e evitare sprechi. Attraverso i processi di avvio a riciclo, il video mostra come a partire da imballaggi usati possano essere generati nuovi prodotti (ri-prodotti), come un maglione di pile da una bottiglia in PET, una poltrona di design da un imballaggio in cartone, una bicicletta da una lattina in alluminio e così via.

Il video è stato realizzato con uno speciale dispositivo che consente l’alloggiamento di 6 telecamere, che riprendono in contemporanea da diverse prospettive garantendo un effetto circolare, dato dal montaggio delle diverse sorgenti con un montaggio a 360° inverso – orientato cioè verso l’interno anziché verso l’esterno. Tutti gli oggetti protagonisti delle trasformazioni – sia gli imballaggi che i loro riprodotti – sono stati ricostruiti in 3D, per ottenere un effetto più definito e spettacolare.

“Il mio pianeta” è disponibile sul canale YouTube del Consorzio Nazionale Imballaggi a questo indirizzo: https://youtu.be/T2XcV1j8O3A

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – è un consorzio privato con finalità pubbliche composto da oltre 1 milione di aziende produttrici e utilizzatrici, ed è stato costituito con la finalità di garantire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio – in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – conferiti per tramite della raccolta differenziata.

Nel 2015, secondo gli ultimi dati preconsuntivi, in Italia sono stati recuperati il 77,5% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo, per un totale di 9,3 milioni di tonnellate. Ciò significa che più di 3 imballaggi su 4 sono oggi sottratti alla discarica, erano 1 su 3 nel 1998 alla nascita di CONAI.

“Il mio pianeta” è stato ideato dall’agenzia creativa Le Balene e realizzato dalla casa di produzione Treeshome. La regia è di Gianluca Catania, la direzione creativa di Sandro Baldoni e Francesco Guerrera.