Il 5 febbraio 2014 ha segnato il primo anniversario della Politica di Tutela delle Foreste (FCP-Forest Conservation Policy) di Asia Pulp & Paper in Indonesia.
Un anno fa, con l’introduzione della propria FCP, APP ha annunciato di aver permanentemente cessato l’abbattimento delle foreste naturali, lungo tutta la propria filiera produttiva. Mentre le valutazioni HCV (foreste alto valore di tutela) e HCS (foreste alto stoccaggio di carbonio) sono in fase di completamento, APP ha iniziato a traslarne i risultati nei Piani di Gestione Integrata e Sostenibile delle Foreste (ISFMPs – Integrated Sustainable Forest Management Plans), che delineeranno le modalità di gestione e conservazione delle aree in concessione.
Lavorando allo sviluppo dei piani, APP è giunta alla conclusione che il successo nel lungo termine richiederà impegno anche di molti altri portatori di interesse dell’industria arboricola indonesiana. Questa è la motivazione per cui ora APP invita ONG, governi e imprese a collaborare congiuntamente per debellare la deforestazione in Indonesia.
Grazie al livello di trasparenza in tutti i processi FCP e al coinvolgimento dei portatori di interesse, c’è ora una grande comunità che supporta APP nell’implementazione della sua politica di tutela delle foreste. Tra i “membri” di questa comunità a supporto della FCP di Asia Pulp & Paper vi sono anche GreenPeace e WWF che ne hanno commentato i progressi.
Un ulteriore recente sviluppo che conferma l’impegno alla trasparenza da parte di APP: è della scorsa settimana, infatti, l’annuncio di Rainforest Alliance del lancio di una estensiva e indipendente valutazione dei progressi di APP. La valutazione sta per essere avviata in questi giorni e si concluderà più avanti nel corso dell’anno.
APP ritiene che questo sia un importante sviluppo e che il 2014 sarà caratterizzato non solo da importanti sfide ma anche da conferme, da parte di interlocutori chiave, di aver intrapreso il giusto cammino.
Il Rapporto del Primo Anno della FCP è consultabile presso il sito di Asia Pulp & Paper www.asiapulppaper.com
http://www.asiapulppaper.com/news-media/events/fcp-one-year-anniversary