Siamo indubbiamente in una fase di forti cambiamenti economici e sociali, che portano nuove abitudini e approcci verso uno stile di vita più sostenibile al fine di affrontare in modo efficace la crisi ambientale e cercare di garantire un futuro alle prossime generazioni.

Le ultime emergenze sanitarie, economiche e sociali hanno messo a nudo tutte le criticità della società moderna e hanno evidenziato i luoghi in cui l’inquinamento rappresenta un problema non più ignorabile ma da risolvere con estrema urgenza.

L’attenzione per l’ambiente si è accentuata e obbliga tutti, dal singolo cittadino al grande imprenditore, a dover compiere delle azioni sostenibili in ottica di un futuro migliore. La responsabilità ricade soprattutto nelle aziende, che devono necessariamente rivedere i propri processi produttivi e lavorativi per cercare di cambiare il proprio impatto ambientale. Questo è vero soprattutto per i colossi multinazionali, ma anche le piccole aziende locali possono fare la propria parte per limitare i danni causati all’ambiente.

Gli uffici sono in questo senso un luogo centrale per rivalutare il proprio lavoro quotidiano in un’ottica più verde. Si inizia integrando soluzioni tecnologiche innovative che permettono di digitalizzare il cartaceo e di agevolare il lavoro quotidiano dei dipendenti, continuando fino ai dettagli minori come l’acquisto di materiale ecologico per l’ufficio o l’implementazione del lavoro da remoto per limitare gli spostamenti in auto.

In questo articolo, vedremo quali sono oggi i punti cruciali nella realizzazione di un ufficio più sostenibile.

Come realizzare un ufficio sostenibile

Avere uno o più uffici eco-friendly rappresenta un traguardo necessario da raggiungere per investire nella sostenibilità e diventare un’azienda green. Occorre quindi prestare attenzione a tutte quelle abitudini che possono danneggiare tutto il lavoro svolto verso un’ottica più sostenibile, e favorire invece un circolo virtuoso in grado di rafforzare i comportamenti ecologici.

I primi ovvi accorgimenti da poter mettere in atto sono l’eliminazione della plastica in tutti gli ambienti, l’introduzione (se ancora non c’è) della raccolta differenziata, e la riduzione generale degli sprechi sia in termini di energia elettrica che di materiale.

Anche l’arredamento smart, accessibile e realizzato con materiali ecologici rappresenta un passaggio rilevante per la realizzazione di uffici sostenibili, assieme all’introduzione di biro e materiali da ufficio realizzati con materiali riciclati, riciclabili o biodegradabili.

scrivania

5 consigli utili per far trasformare un ufficio in ambiente sostenibile

 

Digitalizzare il più possibile

La parola chiave è senza dubbio il termine “digitale”. Eliminare tutta la parte cartacea dell’ufficio permette di ridurre incredibilmente i rifiuti e rendere anche più pratico il lavoro quotidiano dei dipendenti, che potranno comodamente accedere a tutti i documenti tramite solo il proprio computer. Sì alla digitalizzazione del cartaceo, introducendo sistemi gestionali in grado di archiviare e conservare in sicurezza tutti i file più importanti rendendoli consultabili a tutti i reparti grazie all’utilizzo del cloud.

 Sfruttare verde e luce naturale

Sono tante le aziende che negli ultimi due anni hanno integrato all’interno degli uffici degli spazi green, con piante da ufficio che favoriscono la circolazione dell’ossigeno e soluzioni che incrementano la luce naturale all’interno dei locali. Molte piante da interno, infatti, riescono a depurare naturalmente l’aria da sostanze inquinanti come fumo di sigaretta e smog, al tempo stesso migliorando il design dell’ufficio. La luce naturale, invece, può essere sfruttata per più tempo possibile così da ridurre i tempi di accensione di lampadari, fari, neon e altre fonti di luce artificiale che consumano molta energia elettrica.

Integrare il riciclo

In molti oggi puntano sulla creatività e ripensano oggetti apparentemente da buttare come accessori, tessuti e scarti per realizzare nuovi arredamenti da ufficio sostenibili e dal design originale. Questo, oltre a ridurre i rifiuti e creare un utilizzo circolare degli oggetti da ufficio, può anche stimolare la creatività e l’immaginazione dei dipendenti, in modo ludico e divertente.

riciclo

Massimizzare il risparmio energetico 

Via tutti gli strumenti tecnologici vecchi e che consumano troppa energia: devono essere sostituiti con apparecchi moderni già pensati per ottenere il massimo del risparmio energetico. Ma non solo, per massimizzare l’energia è doveroso non sprecarla, quindi è bene ricordare a colleghi e dipendente di mettere in stand-by i computer quando inutilizzati, spegnere sempre la luce quando si esce da un ufficio vuoto, avviare la lavastoviglie solo quando piena, e via dicendo.

Incentivare il pensiero sostenibile 

Il miglior modo per ridurre rifiuti e consumi è creare un’azienda nella quale i valori di sostenibilità ed ecologia sono compresi e condivisi. Investire quindi su corsi e laboratori incentrati sulla sostenibilità è un ottimo modo per coinvolgere i propri collaboratori in questo processo, aiutandoli a cambiare le proprie abitudini sia all’interno che all’esterno dell’ufficio. Inoltre, molte aziende scelgono di permettere ai propri dipendenti di svolgere in smart working almeno una parte delle proprie ore lavorative. Altre aziende, invece, hanno scelto di promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili con incentivi economici, convenzioni, scontistiche speciali e buoni. Molti lavoratori scelgono oggi di andare al lavoro in autobus, metro, tram, bici o monopattini elettrici proprio grazie alle agevolazioni offerte dalle imprese presso cui lavorano.