odiessea elettrica
odiessea elettrica

Il mercato delle auto elettriche è pieno fermento. La nuova auto elettrica “Odissea Elettrica” ha compiuto il giro del mondo con 300 ricariche, per un costo totale di 300 euro. Sono stati 25 mila i chilometri percorsi, 17 i Paesi diversi che hanno ospitato il transito della piccola auto elettrica.

Il costo della Citroen C-zero è ancora abbastanza lontano dalla portata delle tasche comuni: occorrono infatti 30.390 euro per un’auto nuovo modello.

L’impatto ambientale di questa nuova nuova auto elettrica è molto basso. Le modalità di ricarica sono due: attraverso una normale presa elettrica, dove basteranno 8 ore , oppure tramite il collegamento della spina dell’auto ad una presa di corrente monofase di 125 A a 400 V.

Le auto elettriche sono ad emissioni zero ma non è detto che non inquinino affatto. Le emissioni zero infatti non equivalgono all’impatto ambientale zero. Per produrre energia elettrica  occorre infatti valutare tutti i processi di produzione. Quella prodotta da centrali a carbone, da centrali nucleari o da altri tipi di impianti che hanno un impatto ambientale disastroso. L’impatto ambiantale basso o prossimo allo zero si avrà soltanto con l’attuazione di politiche globabi efficienti sull’utilizzo esclusivo delle energie rinnovabili. Solo allora l’acquisto dell’automobile elettrica potrà dirsi davvero ad “impatto zero“.