casa eco

Arredare casa, parliamoci chiaro, è meraviglioso! Soprattutto negli ultimi mesi, abbiamo imparato a prenderci cura dei nostri spazi abitativi come mai prima. Se stai leggendo queste righe, significa che vuoi scoprire qualche consiglio in merito. Bene: ne abbiamo selezionati dieci, con un ovvio occhio alle dritte sostenibili.

Riciclo, che passione

Iniziamo proprio da un consiglio dedicato a chi vuole arredare casa senza perdere di vista l’attenzione all’ambiente. Lo facciamo focalizzandoci su un complemento a dir poco comodo, ossia la mensola. Se si ha intenzione di renderla protagonista dell’arredamento di una stanza – a prescindere che si tratti del living o della stanza da letto – in ottica sostenibile, si può dare spazio al riciclo dando una nuova vita ai cassetti di un mobile della nonna. Provare per credere! L’effetto sarà speciale!

La bellezza dei tappeti

Chi pensa che per arredare bene casa sia necessario spendere cifre altissime può anche cambiare idea! A volte, infatti, bastano accorgimenti tanto semplici quanto economici per ottenere effetti sorprendenti. Uno dei più interessanti riguarda il fatto di dare “un nuovo volto” al pavimento. Facciamo l’esempio del parquet non nuovissimo. In questi frangenti, basta qualche tappeto colorato per fare la differenza.

Dettagli che fanno la differenza

Molte volte, quando si arreda, ci si concentra solo sui grandi mobili, trascurando dettagli che, invece, contano tantissimo. Tra questi è possibile citare le tende, che dovrebbero essere abbinate ad almeno un elemento dell’ambiente, anche solo il vaso di fiori presente sul tavolo.

Comprare online in ottica sostenibile: si può fare!

Nell’ultimo anno, l’e-commerce è cresciuto tantissimo, complice chiaramente la pandemia. Quando si chiamano in causa gli acquisti online, la prima immagine che viene in mente è quella di colossi come Amazon. Il marketplace di Jeff Bezos non è l’unica alternativa possibile per acquistare elementi e complementi d’arredo. Esistono anche i siti di realtà a conduzione familiare – il mobilifico Pignataro di Roma è uno degli esempi più famosi – che permettono di apprezzare la comodità dell’online e, nel contempo, di comprare in ottica sostenibile, sostenendo attività che lavorano localmente e con una filiera più breve rispetto a quella dei grandi marketplace.

Dai spazio alle piante

Tra gli obiettivi da considerare quando si punta ad arredare casa con stile, c’è spesso la necessità di riempire degli spazi vuoti. In questi frangenti, non è necessario acquistare mobili costosi. Le piante, infatti, possono rivelarsi validissime!

Non esagerare con i colori

A prescindere dallo stile scelto, quando ci si impegna per arredare casa è bene non esagerare con i colori ed evitare di superare le tre cromie nella medesima stanza.

Colori per le pareti: sceglili con attenzione!

I consigli per arredare casa valorizzando ogni singolo angolo comprendono anche il focus sui colori delle pareti, che non devono essere scelti a caso. Se, per esempio, si ha a che fare con ambienti piccoli, una buona idea è quella di dare spazio a cromie chiare, in grado di ottimizzare la percezione spaziale delle varie stanze. Facciamo altresì presente che, in ambienti intimi come la stanza da letto, è opportuno evitare cromie particolarmente sgargianti, come per esempio il rosso.

La magia dei cuscini

Parlare dei cuscini significa chiamare in causa altri alleati speciali dell’arredamento. Scegliendoli bene sia per l’ambiente living, sia per la camera da letto – ma anche per la cucina se sono presenti panche o cassa panche – è possibile dare carattere alla singola zona della casa!

Anche l’ingresso vuole la sua parte

Se in casa è presente un ingresso, è fondamentale arredarlo al meglio. Dopotutto, si tratta del biglietto da visita dell’abitazione.

Parti definendo un budget

Con questo consiglio consideriamo una dritta che dovrebbe arrivare prima di qualsiasi altra. L’attenzione al budget è fondamentale quando si parla di arredamento. Come abbiamo appena visto, si riesce perfettamente a conciliare attenzione al portafoglio, estetica e sostenibilità.