risparmio energia

Risparmiare energia e ridurre i consumi non è sempre semplice come si pensa: non basta fare un solo investimento o un altro; si tratta, nella realtà, di stare attenti ed informarsi su molti argomenti, spesso diversi tra loro, e scegliere i compromessi che si ritengono migliori. Tutti sanno che, una grandissima parte del risparmio energetico di una casa o di un’abitazione è dovuta all’isolamento. Ma non basta isolare i muri ed il soffitto: occorre anche acquistare ed installare i giusti serramenti, finestre con i vetri isolanti e anche installare nuove tapparelle a Milano e Provincia per il risparmio di energia.

Non sono in molti, purtroppo, a conoscere l’estrema utilità delle tapparelle nel risparmio energetico. Anche con le finestre chiuse, infatti, non si è totalmente isolati: per questo, occorre investire anche nelle tapparelle per garantire un migliore isolamento di tutta la casa. Il primo compito delle tapparelle è quello di fermare o filtrare la luce solare quando sono chiuse: questo, in estate è assolutamente fondamentale. La luce solare, infatti, deve essere assolutamente fermata all’esterno della casa, tramite tapparelle, tende da sole o altri dispositivi. Le tende all’interno della casa, a livello isolante, purtroppo non servono a nulla. Ma quindi, quali sono le tapparelle più adatte al risparmio di energia?

Tapparelle in legno

Tutti sanno che il legno è, naturalmente, un materiale estremamente isolante. Questo, ovviamente, vale anche per le tapparelle in legno. Le tapparelle in legno sono molto comuni nelle case degli italiani perché sono considerate, esteticamente parlando, tra le migliori, oltre che per le loro caratteristiche isolanti- Purtroppo, questo tipo di tapparelle, è anche molto costoso rispetto alle alternative ed ha bisogno di una certa dose di manutenzione per evitare che gli agenti atmosferici le rovinino troppo. Tuttavia, grazie al fatto che, spesso, sono costruite in modo da lasciar passare molta aria e molta luce tra le doghe, sono le migliori per garantire una buona illuminazione e aerazione anche quando vengono tenute socchiuse.

Tapparelle in PVC

Le tapparelle in PVC sono delle tapparelle economiche che garantiscono ottimi livelli di isolamento. Per questo, sia in Italia che all’estero, questo materiale viene spesso utilizzato non solo per le tapparelle, ma anche per diversi altri utilizzi. Anche queste tapparelle sono molto comuni nelle case degli italiani e rappresentano un’eccellente alternativa alle tapparelle in legno. Il principale difetto delle tapparelle in PVC è la loro resistenza se coprono superfici troppo estese; in caso di tapparelle di grandi dimensioni, infatti, è sconsigliato l’uso del PVC perché l’effetto vela potrebbe romperle.

Le tapparelle in metallo

Essendo in materiale metallico, a livello di isolamento, le tapparelle in alluminio ed in acciaio sono sconsigliate. Spesso, infatti, queste tapparelle vengono utilizzate nelle installazioni in cui si da priorità alla sicurezza della casa. Naturalmente, anche queste tapparelle possono raggiungere un buon livello di isolamento grazie alla coibentazione, ma questo vuol dire avere delle tapparelle più spesse e costose. Un’alternativa che sembra essere promettente è rappresentata dalle tapparelle miste alluminio PVC, che sembrano unire i pregi di entrambi i materiali e compensare i propri difetti, pur mantenendo un costo accettabile.