termosifoni

Avere in casa propria una pompa di calore e termosifoni abbinati è un ottima soluzione perché non solo permette di avere delle ottime prestazioni ma anche di sostituire impianti come gas e metano che, col tempo, potrebbero rivelarsi una spesa troppo onerosa da sostenere
Si è raggiunto questo punto di vista secondo un’attenta analisi che è stata fatta da esperti e professionisti del mestiere.
La soluzione perfetta riguarda le pompe di calore che hanno una costituzione non ibrida, quindi che si affidano unicamente all’impianto elettrico; questo metodo oltre che permettere di avere un risparmio sulla bolletta permette anche di evitare di svolgere ulteriori lavori nel caso in cui non vi sia presente il riscaldamento, cosa necessaria per impianti a gas e metano.

Caldaia a pompa di calore per termosifoni: una soluzione pratica ed efficiente

Le pompe di calore, una volta che vengono collegate direttamente ai termosifoni, danno la possibilità di essere utilizzate come unica fonte di calore all’interno dell’abitazione. Questo è possibile non solo in case di nuova costruzione e con impianti più moderni ma anche in abitazioni già esistenti dove si vuole ricorrere semplicemente alla sostituzione della classica caldaia a condensazione.
È anche vero, però, che i professionisti, prima di decidere se installare o meno una caldaia a pompa di calore e termosifoni abbinati, dovranno valutare se l’impianto già esistente è in grado di fornire il giusto fabbisogno termico.
Valuteranno che tipo di potenza eroga ogni termosifone presente nell’appartamento, operazione indispensabile soprattutto quando si tratta d’impianti degli anni 90′ che di solito presentano una DT troppo alta per gli impianti a pompa di calore, quindi necessita di una regolarizzazione.

Le pompe di calore per termosifoni: ideali ad ogni stagione dell’anno

Sempre prima d’installare l’impianto andrà svolta un ulteriore valutazione, che servirà ad attestare se le prestazioni della pompa risulteranno essere ottimali tutto l’anno.
Questa valutazione è necessaria perché questo tipo d’impianto regola le proprie prestazioni in base alla temperatura esterna e a quello che è l’impianto di ritorno.
È possibile fare una valutazione accurata solo avendo una conoscenza del luogo in cui verrà installata la pompa, delle temperature minime raggiunte nei periodi più rigidi e del clima del territorio circostanze; tutto ciò permetterà di capire se una caldaia a pompa per termosifoni è la soluzione migliore per il proprio appartamento oppure è da escludere.
Per lavori del genere è assolutamente necessario rivolgersi a persone competenti in materia che saranno in grado di valutare la quantità di calore immessa rispetto al lavoro impiegato, inoltre dovranno esaminare anche la potenza termica che la pompa utilizzerà per compensare la temperatura esterna.
Anche se questo lavoro viene svolto in primavera, in estate o comunque quando le temperature non sono al minimo, è possibile comunque sapere quella che è la media stagionale valutando quello che è accaduto negli anni precedenti, tenendo presente anche per quanti giorni durante l’anno ci si è aggirati intorno a 0°C.
Facendo questo lavoro accurato in precedenza, sarà possibile scegliere sin da subito una pompa di calore per termosifoni che sia in grado di offrire ottime prestazioni anche con un clima molto rigido, evitando di dover ricorrere successivamente a delle sostituzioni.
I benefici che si otterranno da un impianto del genere riguardano una temperatura stabile dei termosifoni, quindi un ambiente caldo ed accogliente in tutta la casa e acqua sanitaria che si aggira intorno ai 55°C.

Pompa di calore, un risparmio sulla bolletta

Grazie alla creazione dei nuovi impianti e all’avanzare della tecnologia, le pompe di calore realizzate in questi anni riescono a svolgere il loro compito sempre in maniera ottimale rispetto a quelle che possono essere delle vecchie caldaie a condensazione e riescono a garantire un rendimento maggiore non solo nei mesi in cui la temperatura è più mite ma anche in quei mesi in cui le temperature sono più rigide.
Quando si sceglie di avere in casa propria questo tipo d’impianto bisogna tenere presente che si sta facendo affidamento unicamente alla rete elettrica, il che potrebbe far pensare che i costi siano molto elevati, ma in realtà non è cosi.
Infatti un impianto a pompa di calore permette di avere dei notevoli risparmi rispetto ai vecchi impianti di gas e metano.
Scegliere questo tipo di pompa può portare anche a valutare, successivamente, l’installazione di un impianto fotovoltaico; questo insieme di fattori non solo andrà a beneficio delle proprie tasche con notevoli costi dimezzati, ma permetterà di avere anche un occhio di riguardo per l’ambiente.
Negli anni si è diffuso il falso luogo che le pompe di calore non siano adatte ai termosifoni, che non siano un impianto in grado di offrire riscaldamento sufficiente per l’ambiente e tra l’altro molto dispendioso ma, come analizzato, è possibile comprendere che con un po’ d’informazione, si può avere a casa propria un ottimo impianto funzionale.
Inoltre c’è da tenere presente che, al giorno d’oggi, sono stati realizzati molti modelli di termosifone in grado di adattarsi perfettamente allo stile dell’ambiente circostante e non solo i soliti modelli classici ed ingombranti, perché si sa che l’occhio vuole sempre la sua parte.
Quindi se si è decisi di passare ad una caldaia a pompa di calore per termosifoni, altro non serve che affidarsi a dei professionisti che con un sopralluogo ed un’attenza valutazione di tutti i fattori enunciati, saranno in grado di fornire quella che è la soluzione perfetta per la propria abitazione tenendo presente quelle che sono le esigenze del padrone di casa.
Scegliere questo impianto cambierà per molti versi il proprio stile di vita, permetterà di essere più compatibili con l’ambiente, di avere notevoli risparmi e, cosa non da poco, regalerà un calore costante in tutte le stanze della propria casa.