bagno

Avete finalmente trovato la casa dei vostri sogni e avete bisogno di qualche consiglio per arredare nel migliore dei modi un bagno piccolo?

Che sia il bagno principale della casa o “solo” un bagno di servizio, anche questo locale merita le stesse attenzioni delle altre stanze, quindi continuate a leggere per essere sicuri di non trascurare alcuni aspetti fondamentali nell’arredamento.

Scegliere la doccia in maniera intelligente

Uno degli elementi base presenti in qualsiasi bagno che non abbia la funzione di bagno di servizio è di sicuro la doccia, infatti se stiamo parlando di un piccolo locale difficilmente sarà possibile optare per una vasca da bagno. Seppur la doccia occupi decisamente meno spazio rispetto a quest’ultima, è comunque necessario ragionare sull’acquisto in maniera approfondita per non pentirsene quando sarà ormai troppo tardi.

Infatti, se volete sfruttare al massimo il potenziale del vostro bagno, dovrete prendere in considerazione di investire su una doccia anche su misura se fosse necessario, o comunque di optare per la soluzione che si incastri meglio nello spazio dedicato ad essa anche se fosse la più costosa. Solamente in questo modo potrete usufruire del vostro bagno in totale comodità e senza sbattere i gomiti ogni due secondi, un problema davvero frustrante mentre ci si dedicano quei venti minuti di relax sotto il getto d’acqua.

Tenere tutto in ordine

Oltre a scegliere la doccia più adatta alla composizione del locale destinato ad essere il vostro bagno, un altro modo per rendere l’ambiente più spazioso è di certo prestare attenzione alla scelta dei sanitari e dei mobili con cui riempirete la stanza. Dovrete infatti scegliere diversi mobili per contenere tutti i vostri prodotti che utilizzate a livello quotidiano, ma anche per fare il bucato di tutta la famiglia.

Per non creare disordine, se possibile suddividete gli spazi tra loro: potete optare per un mobile-lavanderia in cui inserire la lavatrice e tutto il necessario per quest’ultima, quindi ammorbidenti, detersivi, cesta per la biancheria sporca e quant’altro, in base alle vostre esigenze. Per quanto riguarda invece tutti i prodotti destinati alla cura della persona, una soluzione intelligente è scegliere uno specchio con contenitore da appendere sopra il lavabo, per poter raggiungere comodamente tutto ciò che utilizzate ogni mattina e sera senza dover aprire mille cassetti mentre siete di fretta o quando stanchi morti dopo una giornata di lavoro.

Sanitari e mobili a sospensione

Un’altra idea da non scartare è quella di scegliere soluzioni a sospensione, sia per quanto riguarda i sanitari, sia per quanto concerne i mobili che occuperanno il bagno. Optando per un’alternativa a sospensione i mobili avranno un aspetto più leggero e non appesantiranno la stanza, inoltre sarà anche molto più semplice fare le pulizie, pur essendo uno spazio ristretto in cui non ci si muoverà agilmente.

Quindi, per rendere il vostro piccolo bagno più spazioso, optate per elementi d’arredamento minimali e che non occupino troppo spazio inutilmente, in modo da risparmiare centimetri preziosi che faranno sempre comodo. Per ingrandire otticamente il vostro bagno, scegliete mobili neutri come quelli proposti da www.shopbagno.it, le cui proposte vanno incontro ai gusti personali di tutti e soddisfano le esigenze di famiglie e coppie.

Giocare con le luci

Come per ogni altra stanza della casa, anche in bagno le luci sono fondamentali e non possono essere assolutamente trascurate. A maggior ragione se si tratta di un bagno piccolo avranno il doppio dell’importanza, perché oltre a permetterci di truccarci o farci la barba a dovere, lavoreranno anche sull’ambiente stesso con il compito di renderlo più ampio e luminoso a prescindere dalla quantità di luce naturale che entra nella stanza.

Per quanto riguarda la zona dello specchio e del lavandino, una delle soluzioni più gettonate sono sicuramente i faretti a led che ti permettono di svolgere tranquillamente tutte le attività quotidiane e allo stesso tempo di risparmiare sulla bolletta grazie al basso consumo. Da non dimenticare sono anche i sanitari, che devono essere ben illuminati per evitare l’effetto sgabuzzino buio, doccia compresa.