La raccolta differenziata dell'acciaio Inox
di Redazione
16/11/2016
L’acciaio inox è una particolare lega di ferro e carbonio, che unisce alle proprietà tipiche degli acciai al carbonio, una peculiare resistenza alla corrosione e all'ossidazione.
Tale materiale deve la sua capacità di resistere alla corrosione alla presenza di elementi di lega principalmente clori, on grado di coprirsi di uno strato di ossidi invisibile, che protegge il metallo sottostante dall'azione degli agenti chimici esterni.
Grazie ai sui svariati campi di applicazione, l’acciaio è un materiale che gode di una cerata importanza ed è addirittura quotato in borsa.
Le aziende che si occupano della raccolta differenziata di acciaio inox e dello smaltimento dei metalli non ferrosi devono essere autorizzate al trasporto e allo stoccaggio di rifiuti metallici.
Le più importanti del settore si occupano della bonifica dei siti mediante raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti offrendo un servizio completo e in grado di soddisfare le più diverse esigenze.
Applicazioni
Alcune delle problematiche maggiori, legate allo smaltimento dell'acciaio, derivano dalla raccolta e dallo smaltimento civile, in quanto negli imballaggi dei prodotti che utilizziamo quotidianamente, esistono diverse forme d’imballaggi. Ecco alcune applicazioni:- Banda stagnata: conosciuta comunemente come “latta”, viene impiegata comunemente per barattoli e scatole per gli alimenti. È composto da un foglio d’acciaio ricoperto su entrambi i lati dallo stagno che permette di evitare l’ossidazione e la corrosione dell’acciaio;
- Banda cromata: viene impiegata soprattutto per i fondi e i coperchi. È costituita da un foglio d’acciaio ricoperta da ossidi di cromo;
- Lamierino o banda nera: viene utilizzato per la produzione di fusti a scopo industriale ed è composto esclusivamente da un foglio di acciaio.
Articolo Precedente
Problemi col freddo? Ecco qualche consiglio per il riscaldamento domestico
Articolo Successivo
Il DigitalMeet torna a parlare di AgriFood
Redazione