17 agosto, 2018
Home / NEWS / Tindo: l’autobus alimentato a energia solare
bus-tindo

Tindo: l’autobus alimentato a energia solare

Circola perfettamente ed è utilizzato da tutta la popolazione di Adelaide, in Australia, il primo autobus elettrico a energia solare del mondo.

Il bus di nome Tindo,  la parola aborigena Kaurna per ‘sole’,  fornisce un servizio gratuito e ogni 60 minuti ferma nei punti nevralgici della città e in tutte le principali mete turistiche. Non ha alcun tipo di emissioni, visto che ha un motore a combustione interna e si ricarica con l’energia solare al 100 %; inoltre il veicolo è comprensivo di un sistema di frenata di recupero energetico integrato, risparmiando così fino al 30 % di consumo energetico.

Tindo è climatizzato e può trasportare fino a 40 passeggeri , con 25 posti a sedere standard, 2 sedili progettati appositamente per i passeggeri disabili e spazio per 13 passeggeri in piedi . Il bus ha percorso oltre 55 mila chilometri da febbraio, risparmiando al Consiglio oltre 14.000 litri di gasolio e all’ambiente oltre 70.000 kg di CO2 -e in questo primo anno. Con un pieno di energia Tindo è in grado di percorrere circa 200 km  in condizioni tipiche urbane. L’autobus è anche dotato di connessione wireless che permette ai passeggeri di accedere facilmente e gratuitamente a internet durante il tempo di viaggio.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.