pannelli fotovoltaici

Presto in Sardegna sarà possibile coltivare in serre alimentate ad energia fotovoltaica, dunque ad energia pulita senza alcun impatto ambientale.

Nell’arco di tre anni verranno installati 500 MW fotovoltaici grazie alla realizzazione di 10 impianti in serra. Verranno dunque prodotti contemporaneamente, sotto un tetto di moduli solari, sia energia pulita che  prodotti ortofrutticoli e/o florovivaistici (produzione ecosostenibile).

Il progetto è molto importante sia dal punto di vista ambientale, sia per esigenze di competitività dell’attività in serra, settore in cui vi è una forte concorrenza a livello internazionale, dell’Olanda (prima esportatrice europea di pomodori!) e dalla Spagna.

Il progetto sarà reso possibile anche grazie al “decreto salva-Alcoa”, che consentirà di mantenere stabile il prezzo al consumo dell’energia, permettendo di usufruire dello stesso incentivo sul Conto Energia.
Il progetto “fotovoltaico in serra”, una volta ultimato, fornirà 750 milioni di kilowattora, che corripondono al fabbisogno di 200.000 famiglie, ovvero la metà degli abitanti dell’intera isola