energia pulita

L’Irlanda del Nord punta ad ottenere il 40% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020. Il Primo Ministro della Scozia, Alex Salmond, ha annunciato che  il 100% della sua elettricità entro il 2025 proverrà da fonti rinnovabili .

La Scozia nel 2025 avrà ancora alcuni impianti a combustibili fossili attivi, ma i suoi impianti di energia rinnovabile serviranno per esportare elettricità, presumibilmente in Inghilterra e Galles. Attualmente la Scozia ha poco meno di 3 GW di capacità di energia rinnovabile, la cui maggior parte proviene dall’energia eolica onshore. Le stime della capacità totale sono 11,5 GW di eolico onshore, più 25 GW off-shore, 21,5 GW di potenza delle onde e maree, 1,63 GW di energia idroelettrica.

Gli obiettivi dell’Unione Europea fissano al 20% (se possibile al 30%) l’energia rinnovabile entro il 2020, ma  Paesi come l’Italia puntano, purtroppo, a soglie molto inferiori. Nessuno spera in un 100%, ma la metà potrebbe un obiettivo raggiungibile per un Paese con catatteristiche climatiche come il nostro.