15 ottobre, 2018
Home / NEWS / Saab 9-3 ePower
Saab 9-3 ePower
Saab 9-3 ePower

Saab 9-3 ePower

Saab 9-3 ePower

Saab ha presentato il suo primo veicolo interamente elettrico: 9-3 ePower. La base su cui l’azienda ha effettuato il suo primo veicolo elettrico è, appunto, il modello 9-3. Questa vettura tutta elettrica possiede un’autonomia di circa 200 km. Dalla casa madre avvertono che costruiranno una flotta di 70 unità, che inizieranno i test in Svezia nel 2012.

La Saab ePower utilizza una batteria agli ioni di litio, con una carica di 35,5 Kwh che, come affermato dalla casa d’auto svedese, possono funzionare fino ad una temperatura di -30°, superando dunque le prestazioni di altre batterie attualmente sul mercato. Il vano dedicato alle batterie è sistemato sotto il tunnel centrale e nello spazio solitamente occupato dal carburante. Il motore elettrico dovrebbe produrre una potenza di circa 150 cavalli, utilizzando un cambio a velocità singola, presumibilmente con variatore di velocità. La velocità massima, posseduta dalla vettura, dovrebbe raggiungere i 150 km/h.
Il sistema batterie, garantito per 10 anni , ha ricevuto il Nordic Ecolabel, un importante riconoscimento per la sicurezza ambientale e l’ecosostenibilità.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.