Rimini: aperte iscrizioni per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie
di Redazione
30/04/2010
[caption id="" align="alignright" width="174" caption="GEV, Guardie Ecologiche Ambientali"][/caption]
RIMINI - Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione e aggiornamento per le aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (Gev), preposte alla tutela del patrimonio ecologico e ambientale del territorio provinciale.
Le lezioni si terranno a Rimini, dalle ore 20,30 alle ore 23, presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Belluzzi" (via Colonna, 20 - centro studi Colonnella). Avranno cadenza bisettimanale dal 21 settembre al 21 dicembre 2010, per un totale di 80 ore, di cui 60 teoriche e 20 pratiche.
I volontari interessati devono inoltrare la domanda entro venerdì 10 settembre indirizzandola a: Presidente del Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Rimini, viaD ario Campana 64 - 47922 Rimini (Rn) - Ufficio Protocollo.
Saranno ammesse le prime 80 domande, i moduli da compilare sono consultabili su www.gevrimini.it
Inoltre, per i sette comuni dell'Alta Valmarecchia annessi alla provincia di Rimini, è previsto nel 2011 un successivo corso dedicato ai residenti, che sarà attivato al raggiungimento di almeno 30 iscritti.
Ma chi sono le Gev? Compito e prerogativa principale delle Guardie Ecologiche Volontarie è la tutela ambientale intesa come prevenzione, educazione e segnalazione di eventuali illeciti. In questo contesto le Gev collaborano con i Comuni e altri enti e organismi pubblici competenti alla vigilanza. Per fare fronte alle varie necessità le Gev di Rimini sono organizzate in gruppi di lavoro: vigilanza ambientale; censimento arboreo; vigilanza venatoria; scuola e protezione civile.
Articolo Precedente
Nucleare: favorevole il 79% dei giovani tra 18 e 24 anni
Articolo Successivo
Anche il design diventa sostenibile
Redazione