green economy

International Partnership for Energy Efficiency nata a G8 2009.

È entrata ufficialmente in attività l’International Partnership for Energy Efficiency Cooperation (IPEEC). L’iniziativa, lanciata a Roma  nel maggio 2009 alla riunione dei ministri dell’energia del G8, è nata per promuovere la collaborazione a livello internazionale su programmi e politiche per il risparmio e l’efficienza energetica. L’IPEEC comprende vari progetti; esattamente 6. Tra i vari progetti spicca il “Worldwide Energy Efficiency Action through Capacity Building and Training project”, coordinato dall’Italia e finalizzato a condividere, fra i vari Paesi aderenti, le conoscenze con materiali e seminari online.

Gli altri progetti sono trattano aspetti ugualmente rilevanti, legati all’efficienza energetica: sviluppo di edifici ecosostenibili, efficienza energetica nell’industria,  norme per l’efficienza energetica degli elettrodomestici.

Un uso più efficiente e “intelligente” dell’energia ha potenzialità enormi per ridurre il fabbisogno energetico e favorire lo sviluppo economico riducendo le emissioni di gas serra in tutto il mondo. Bisogna accelerare ed espandere lo sviluppo di questo settore con politiche di risparmio energetico, e per questo l’IPEEC è un’opportunità straordinaria; è quesro il commento di Zoi, assistente segretaria dell’Office of Energy Efficiency and Renewable Energy del Dipartimento dell’energia americano. Dell’IPEEC fanno parte i seguenti paesi: Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea del Sud, Messico, Russia, Regno Unito e Stati Uniti, più la Commissione Europea.

In occasione dell’inizio delle attività si è aggiunta anche l’Australia, mentre Indonesia e Sudafrica hanno lo status di osservatori.