pannolini ecologici, in arrivo il kit
pannolini ecologici, a San Benedetto in arrivo il kit

SAN BENEDETTO – In tempi di crisi e dunque di risparmio l’amministrazione comunale lancia un’iniziativa futuristica ma anche un pò retrò.

Per ridurre la produzione di rifiuti non riciclabili, su iniziativa dell’assessore all’ambiente Paolo Canducci, è stato deciso l’acquisto di alcune decine di kit di pannolini lavabili, cioè riutilizzabili più volte, che saranno consegnati alle famiglie con almeno un bimbo di età inferiore a 3 anni che ne faranno richiesta.

Si tratta di un’alternativa ai pannolini usa e getta, più inquinanti e costosi.
Questi sono invece realizzati in bambù, leggeri come la seta, hanno morbidi elastici sul girovita e attorno alle gambine e accompagnano la crescita del bambino grazie al velcro ed ai bottoncini che permettono di regolarne la taglia. Sono completati da veli biodegradabili usa e getta e da altri veli in “pile” lavabili.

Per farne richiesta basta compilare un apposito modello disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o presso il settore Manutenzione e Qualità urbana: gli interessati saranno ricontattati per definire tempi e modalità di consegna.

Va detto che i kit saranno distribuiti fino ad esaurimento scorte utilizzando come criterio di assegnazione l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Quindi è meglio affrettarsi.

Speriamo che altre amministrazioni comunali seguano il lodevole esempio del Comune di San Benedetto.

Fonte: ilsegnale.it