Pannolini lavabili per bambini, in arrivo il kit ecologico ed economico
di Redazione
17/03/2010
[caption id="attachment_994" align="alignleft" width="150" caption="pannolini ecologici, a San Benedetto in arrivo il kit"][/caption]
SAN BENEDETTO - In tempi di crisi e dunque di risparmio l'amministrazione comunale lancia un'iniziativa futuristica ma anche un pò retrò.
Per ridurre la produzione di rifiuti non riciclabili, su iniziativa dell’assessore all’ambiente Paolo Canducci, è stato deciso l’acquisto di alcune decine di kit di pannolini lavabili, cioè riutilizzabili più volte, che saranno consegnati alle famiglie con almeno un bimbo di età inferiore a 3 anni che ne faranno richiesta.
Si tratta di un'alternativa ai pannolini usa e getta, più inquinanti e costosi.
Questi sono invece realizzati in bambù, leggeri come la seta, hanno morbidi elastici sul girovita e attorno alle gambine e accompagnano la crescita del bambino grazie al velcro ed ai bottoncini che permettono di regolarne la taglia. Sono completati da veli biodegradabili usa e getta e da altri veli in “pile” lavabili.
Per farne richiesta basta compilare un apposito modello disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o presso il settore Manutenzione e Qualità urbana: gli interessati saranno ricontattati per definire tempi e modalità di consegna.
Va detto che i kit saranno distribuiti fino ad esaurimento scorte utilizzando come criterio di assegnazione l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Quindi è meglio affrettarsi.
Speriamo che altre amministrazioni comunali seguano il lodevole esempio del Comune di San Benedetto.
Fonte: ilsegnale.it
Articolo Precedente
Earth Hour: il 27 marzo dalle 20.30 spegni le luci
Articolo Successivo
TERMOLI. Il 'ritorno' delle Guardie Ecologiche in città
Redazione