Luna laboratorio rurale è una comunità rurale che sta crescendo a Seclì, nella provincia di Lecce. Nasce da 5 ritorni a sud e dal ripristino di una struttura abbandonata, un tempo comunità di recupero per tossicodipendenti.
Luna è uno spazio di rinascita: circa 3 ettari di terra, 4 serre abbandonate e una casa pronti ad accogliere progetti di innovazione sociale e agricola.
Il progetto è attivo da novembre 2014 e, ad oggi, sono già state implementate alcune attività di social farming, coinvolgendo la comunità locale nella semina della canapa tessile, del grano saraceno, nella coltivazione dei pomodori d’inverno, ceci, topinambur e zafferano [https://www.facebook.com/events/1451042085186507/]. Tutte le attività a Luna avvengono nel pieno rispetto della natura, condizione indispensabile e favorevole alla collocazione di cinque arnie.
Con pallet e copertoni, rifiuti sottratti alle campagne, sono stati realizzati i primi arredi di Luna: l’energia di un gruppo di volontari interessati all’eco-design ha animato il cantiere di riuso creativo di Luna, che sta costruendo l’identità del posto.
Inoltre, Luna_laboratorio rurale, con il progetto “Luna e Papaveri” [http://www.foodingproject.org/wp-content/uploads/2015/03/catalogoIdeeFooding.pdf], è presente tra le 30 idee d’innovazione selezionate dal bando Fooding (IAMB).
I progetti che Luna_laboratorio rurale si pone come obiettivo sono tanti e tutti hanno un comun denominatore la terra:
- Co-working rurale: spazi di lavoro condiviso e a stretto contatto con la natura (una pausa caffè “naturalistica”?)
- Volontariato internazionale: accoglienza di giovani italiani ed europei
- Formazione partecipata: scambio di vecchie e nuove conoscenze in campo agricolo e artigianale
- Recupero delle colture locali: coltivazione di antiche varietà di frutta e ortaggi
- Agri-nido: spazio gioco per bambini, educazione alla ruralità.
Tutto questo è soltanto l’inizio di un processo molto più ampio, che per essere realizzato ha bisogno del supporto della nascente comunità rurale e di tutti coloro che vogliono farne parte.
La campagna di crowdfunding dal titolo “Luna rinasce…laboratorio rurale!”
[https://www.produzionidalbasso.com/project/luna-rinasce-laboratorio-rurale/] è attiva su Produzioni dal Basso.
Luna_laboratorio rurale
E-mail [email protected]
FB https://www.facebook.com/lunarurale
Twitter @Luna_LabRurale
Pinterest https://www.pinterest.com/lrurale/luna_-laboratorio-rurale/
Tumblr http://www.lunalaboratoriorurale.tumblr.com/