L’ente di certificazione indipendente DNV Business Assurance certifica il sistema di gestione dell’energia del Comune di Montaione
Il Comune di Montaione (FI) ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2011. La cerimonia di consegna ufficiale del prestigioso riconoscimento si è svolta oggi alla presenza di Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze, di Paola Rossetti, Sindaco del Comune di Montaione, Antonio Lumicisi, Ministero dell’Ambiente, Adriano Pessina, SPES Consulting SRL, Stefano Corradi, S4 SRL, Paolo Daddi, Publiambiente SPA, Fiorenzo Grifoni, Lavori Pubblici, Energia e Rinnovabili del Comune di Montaione, Luca Belcari, Assessore all’Ambiente ed Energia del Comune di Montaione e di Massimo Berlin, Direttore Generale di DNV Business Assurance Italia.
Il certificato attesta l’impegno concreto per l’attuazione di un sistema virtuoso di gestione dell’energia da parte del Comune, che nel 2011 aveva già ottenuto la certificazione ISO 14001 a conferma del proprio impegno ambientale.
La tutela dell’ambiente è da sempre un ambito prioritario per il Comune di Montaione, per il quale la conservazione del territorio e del paesaggio sono elementi peculiari. Fondamentale è anche una gestione efficiente dell’energia, tant’è che la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e la sensibilizzazione dei cittadini sulle politiche di sostenibilità energetica sono alla base dell’impegno quotidiano del Comune.
L’ISO 50001 – uno dei più importanti standard a livello internazionale – stabilisce i criteri e principi di base per governare la responsabilità energetica, attraverso la definizione di obiettivi di performance con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l’elaborazione di procedure specifiche.
La certificazione ISO 50001 per il Comune di Montaione arriva al termine di un complesso processo di verifica da parte degli esperti di DNV Business Assurance – uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale – e si riferisce a un ampio insieme di attività. Nel dettaglio riguarda la gestione energetica delle attività e dei servizi legati alla pianificazione e tutela del territorio, della gestione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare, della viabilità, del servizio di polizia locale, di protezione civile e la gestione della residenza sanitaria assistenziale.
Il Sindaco Paola Rossetti ha commentato: “La scelta di intraprendere questo percorso di certificazione è testimonianza di un impegno concreto che guarda al futuro e si pone obiettivi ambiziosi e misurabili. Ci auspichiamo che la politica del Comune funga da esempio e da stimolo per l’applicazione sempre più diffusa di buone pratiche ambientali”.
Massimo Berlin, Direttore Genrale di DNV Business Assurance ha commentato : “Il tema della certificazione energetica è un tema molto caro a DNV Business Assurance. Siamo felici di aver affiancato il Comune di Montaione, esempio di lodevole di efficienza ambientale ed energetica nel panorama italiano, nel perseguimento di questo importante riconoscimento”.