23 luglio, 2018
Home / NEWS / Edilizia sostenibile: a Milano idee per la casa del futuro

Edilizia sostenibile: a Milano idee per la casa del futuro

La Casa del Ben-Essere

Milano ospita l’info point sull’abitazione del futuro: innovativa e soprattutto ecocompatibile. E’ stata presentata la “Casa del Ben-Essere” una rivoluzionaria unità abitativa di 80 mq. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano – Assessorato alla Salute, al fine di dimostrare la possibilità di sostenere il benessere di una città che vuole tornare a respirare.
E’ stato installato un info point in Via Palestro, all’ingresso dei Giardini e di fronte al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) e alla Galleria d’Arte Moderna.

L’info point nasce come ponte verso la Casa del Ben-Essere per i cittadini, i turisti e i semplici curiosi; con la sua stessa struttura vuole sottolineare lo spirito profondamente ecologico dell’iniziativa: è realizzato in alluminio riciclato e i rivestimenti Fiandre ed Iris Ceramica nascono all’insegna della sostenibilità ambientale.

Quadra è infatti rivestito con lastre realizzate con l’innovativa metodologia produttiva ActiveClean Air & Antibacterial CeramicTM, il gres porcellanato di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria e a rendere più puliti e salubri pavimenti e rivestimenti.

L’unità abitativa è ideata secondo gli standard di classe energetica A+, concepita per vivere in autonomia energetica, abbattendo i consumi e riducendo conseguentemente le immissioni in atmosfera di CO2. Dotata di coperture infissi e doppi vetri che garantiscono il corretto isolamento termico ed acustico. Possiede un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e l’integrazione dell’impianto di riscaldamento  con sistemi radianti a pavimento e a soffitto, alimentati da impianto geotermico e pompa di calore.

Gli arredi, realizzati con materiali ignifughi ed ecologici, sono verniciati con prodotti atossici ed anallergici.
La casa ecologica è in mostra a Milano nei Giardini Indro Montanelli (zona Porta Venezia), fino al 4 luglio 2010.

Ulteriori informazioni www.lacasadelben-essere.it

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.