17 novembre, 2018
Home / NEWS / E’ Copenaghen la capitale dell’ecosostenibilità
copenaghen, capitale europea dell'ecostenibilità
copenaghen, capitale europea dell'ecostenibilità

E’ Copenaghen la capitale dell’ecosostenibilità

copenaghen, capitale europea dell'ecostenibilità

La capitale della Danimarca oltre a  essere una delle più è una delle più affascinanti città del Nord Europ è anche una delle più ecosostenibili.

Basta qualche dato per avere un quadro approssimativa di quello che succede in questa stuoenda città: il 45% degli alimenti consumati provengono da agricoltura biologica. I Danesi, fieri di questo risultato, si sono prefissi l’obiettivo di raddoppiarlo a partire dal 2015.
Per quanto riguarda l’energia pulita? Il mezzo principalmente usato dei danesi è la bicicletta, anche grazie all’estensione delle piste ciclabili che si snodano per tutta la città formando una rete di più di 300 km; l’inquinamento prodotto dai veicoli è dunque davvero esiguo. Dappertutto vi sono impianti eolici in grado di sfruttare l’energia proveniente dalle onde del mare.

Il fascino di Copenaghen non è costituito da parchi immensi e altre bellezze naturali: musei ed eventi artistici attirano visitatori da ogni luogo.

In occasione dell’ Øresund Architecture and Design Festival – manifestazione dedicata interamente al design e all’architettura che si terrà dal 10 al 12 Settembre – i turisti potranno percorrere in bicicletta il ponte di collegamento tra la Svezia e la Danimarca, precisamente dalla città di Malmo e Copenaghen. La mostra, quest’anno, tratta in particolare di progetti inerenti l’energia rinnovabile.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.