Villaggio del sole e del vento

In località San Vitale (Comune di Cagli in provincia di Pesaro-Urbino), ci sarà presto anche una citta della green-economy: il “Villaggio del sole e del vento”, presentato a Cagli dal presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci. L’area ricomprende al suo interno anche alcuni ex-fabbricati rurali di non particolare pregio storico architettonico.

L’ente – ha spiegato Ricci – possiede un’area di 110 ettari a San Vitale di Cagli”, di grande valore paesaggistico. ”Potevamo inserirla nel Piano delle alienazioni. Abbiamo deciso, invece, di incentivare un investimento privato ecosostenibile e a impatto zero, per lo sviluppo ricettivo e la produzione di energie rinnovabili. Un progetto unico nel genere a livello nazionale”.

Il progetto mira a valorizzare il territorio attraverso un giusto equilibrio tra valorizzazione, utilizzo di fonti energetiche sostenibili e rispetto ambientale e si fonda su concrete iniziative e progetti che sono anche testimonianza di un’azione politica-amministrativa tutta tesa a fornire risposte e soluzioni alla grave crisi economica in atto.