giardino casa

Non basta il pollice verde per addentrarsi nel giardinaggio, siccome le piante ed il giardino hanno bisogno di cure costanti e di attenzioni. Dunque per assecondare questa passione si presuppone una manutenzione quasi senza costa, e per far ciò è necessario possedere quanto meno un’attrezzatura base. Senza attrezzi di qualità si impiegherà il triplo del tempo in alcuni passaggi, e sono tremendamente faticosi da svolgere a mano. Allora, per evitare che si presenti questa scomoda eventualità, ecco tutto quello che bisogna avere per curare il giardino.

Capanno e carriola

Innanzitutto, per mettere al sicuro dalle intemperie atmosferiche i propri attrezzi, è bene allestire un capanno dove inserire con cura e ordine l’attrezzatura acquistata. Le dimensioni non sono importanti, basta che nulla venga lasciato fuori con il rischio di arrugginire per sole o acqua. Insieme al capanno, una carriola è assolutamente consigliata per il trasporto di attrezzi, legna ed erbacce.

Tagliasiepi

Il tagliasiepi è uno strumento fondamentale per la cura del proprio giardino, sicché le siepi sono componenti estetici importanti. Questo moderno attrezzo è sul mercato in diverse declinazioni, ma in generale è reperibile comodamente online su siti come Centro Verde Rovigo. Il tagliasiepi presenta un motore a scoppio o elettrico che aziona una lama affilata in un movimento di va-e-vieni, ma varia a seconda della cilindrata del motore o della scelta sui tempi di velocità, che possono essere dai 2 ai 4.

Paletta

Uno degli attrezzi più utili è sicuramente la paletta multifunzionale, strumento base per la cura del proprio giardinaggio. La si adopera per scavare piccole buche nel prato o nel terreno di vaso dove piantare. Con il suo utilizzo, è possibile trasportare la terra rimossa o riempire un vaso del terriccio raccolto, prelevare il terreno dal sacco o piantare bulbi. Insomma, qualsiasi attività elementare compiuta in giardina richiede la presenza della paletta.

Rastrello

Grazie all’uso di questo attrezzo è possibile sgretolare o smuovere la terra di un prato a precedere la semina. Il rastrello aiuta a tener pulito il giardino, ad esempio raccogliendo le numerose foglie cadute dagli alberi, l’erbaccia rimossa dal suolo, e così via.

Vanga

Così come il rastrello, la vanga ha utilità per preservare il giardino e mantenerlo pulito e ordinato. A differenza del rastrello, questo attrezzo riesce a lavorare il terreno andando più in profondità e capovolgendo la terra. Inoltre è molto utile per spargere il letame senza sporcare, così come i fertilizzanti organici. Oppure, molto più semplicemente, la vanga è adoperata per scavare una buca bella profonda e per piantare un albero.

Cesoie

Per tagliare o per sistemare la forma di una pianta di piccole dimensioni, c’è bisogno di un paio di cesoie affilate. Molto importante che questo attrezzo risulti tagliente al punto giusto, in grado anche di recidere i rami più grossi, magari di un arbusto. Per lavorare le siepi, vengono usati anche i forbicioni oltre che l’apposito tagliasiepi.

Zappa

La zappa è un attrezzo importante ai fini di smuovere il terreno più superficialmente, da lavorare prima della semina. La zappa consente di sradicare i piccoli arbusti che andranno poi sostituiti, oppure le erbe infestanti. Infine, è utile a sgretolare la terra per preparare la risemina.

Annaffiatoio

Nei piccoli giardini dove sono presenti vasi o aiuole, un annaffiatoio ed un tubo per irrigare sono la soluzione idonea. Al contrario, quando si è in presenza di un giardino di grandi dimensioni, è necessario consultare un giardiniere o un idraulico per installare un vero e proprio impianto con un certo numero di irrigatori.

Tagliaerba

Essenziale per la cura del prato, il tagliaerba serve per dare al proprio giardino un aspetto ordinato rimuovendo le erbacce. Ci sono ormai tantissimi modelli sul mercato: con motore a scoppio, elettrico o addirittura esistono Robot capaci di svolgere il lavoro in automatico.