Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati quando si procede con lavori di ristrutturazioni o di nuove costruzioni, sia per ambienti residenziali che per edifici domestici. Infatti, è un materiale utilizzato nell’edilizia dagli anni venti del 1900, e ad oggi è sempre più adoperato nelle case italiane nonostante sia stato considerato per anni qualitativamente inferiore al mattone. Il cartongesso, come suggerisce il nome, è composto da lastre di gesso trattato, che viene poi incastrato tra due fogli di cartone il cui scopo è fungere da armatura esterna. Per ciò che concerne le dimensioni, solitamente variano a seconda dell’uso. Il cartongesso comporta numerosi vantaggi: ecco perché conviene utilizzarlo.

 

Materiale economico

 

La scelta del cartongesso come materiale protagonista delle ristrutturazioni in casa o in qualsiasi altro edificio pubblico, è tra le più economiche in quest’ambito. A differenza del mattone, possibile alternativa per la realizzazione delle pareti, il cartongesso rappresenta un cospicuo risparmio per la minor lavorazione che c’è dietro, ed anche per i materiali adoperati. Infatti, per un ogni metro quadro di mattoni c’è da considerare l’utilizzo di malte, cemento e stucchi, e la tariffa va già a innalzarsi. Il cartongesso risulta essere maggiormente economico, ma ovviamente i costi variano a seconda della località, dallo stato dell’edificio, dall’isolamento che si vuole ottenere, dall’inserimento di porte e così via.

 

Facilità di montaggio e smontaggio

 

Come già sottolineato, edificare una parete con il cartongesso piuttosto che con i mattoni, non richiede l’uso di diversi materiali e questo, oltre ad essere economicamente vantaggioso, ne facilita il montaggio. Di conseguenza, smontarlo è un procedimento altrettanto semplice. Se a realizzare il lavoro è un professionista del settore, i tempi sono piuttosto brevi. Prima di tutto va montato un telaio composto da acciaio zincato, fissato poi al soffitto e al pavimento, dove vengono prontamente fissate le lastre in cartongesso. Nel caso in cui si presentino pareti o troppo alte o eccessivamente basse, è possibile tagliare le lastre fino all’altezza richiesta.

 

Cruciale la realizzazione della controsoffittatura, per cui vanno scelti dei pendini per cartongesso dalle dimensioni esatte, e la scelta di questi ultimi è fondamentale. Li si può comodamente reperire online, ad esempio su Ambiente Colore, che presenta una vasta selezione per dimensioni differenti. L’edificio, inoltre, non verrà nemmeno sporcato più di tanto non usando malte o acqua. Per di più, il telaio è fissato al pavimento con del silicone, e perciò non si avranno problemi di inestetismi. Se invece il telaio lo si fissa al soffitto o a parete, basta stuccare i buchi lasciati dalle viti.

Resistenza agli urti

 

Al contrario di quanto si pensi, non solo i mattoni ma anche le lastre di cartongesso utilizzate per la costruzione di una qualsiasi parete, offrono una discreta resistenza agli urti. Ma sul mercato si stanno diffondendo maggiormente delle lastre ad altissima resistenza, anche per eventuali tentativi di effrazione, pur conservando le caratteristiche vantaggiose del cartongesso standard. Quest’ultimo, infatti, riesce ad adattarsi facilmente all’ambiente dove lo si adopera, e consente di lavorare con facilità e velocità.

 

Il trattamento delle lastre

 

Le lastre di cartongesso le si possono acquistare sia grezze che trattate. Infatti, è molto utile a seconda dei propri scopi, rifornirsi di lastre modificate. Ad esempio, possono essere idrorepellenti per evitare che l’eventuale umidità dell’ambiente porti problemi di muffa o alle pareti. Le lastre ignifughe sono consigliate, invece, per gli edifici pubblici in modo da ridurre le possibilità di un incendio: resistono all’alto calore e alle fiamme. Si può anche optare per isolare acusticamente una stanza, evitando al rumore esterno di penetrare e a quello interno di fuoriuscire. Questo passaggio è possibile anche per l’isolamento termico, in modo tale da mantenere un ambiente maggiormente caldo o freddo rispetto all’esterno.