Il risparmio energetico rappresenta un punto molto importante, non solo per chi vuole risparmiare sui costi delle bollette, ma anche perché può essere una strategia essenziale per dare un contributo al rispetto dell’ambiente. Soprattutto parliamo di risparmio energetico come strada per combattere l’inquinamento, se pensiamo che una gran parte dell’energia viene prodotta attraverso gli idrocarburi. Eppure esistono delle strade alternative, che sono rappresentate dalle fonti di energia rinnovabile. L’energia eolica è l’energia del vento e si configura come una delle fonti energetiche pulite più sfruttate insieme all’energia del sole. Molti infatti scelgono di installare un impianto eolico domestico.

A cosa serve l’impianto eolico domestico

Il micro eolico verticale sfrutta la forza del vento per produrre elettricità. Il tutto è possibile attraverso l’uso di turbine e pale eoliche, che riescono a trasformare il movimento delle pale in energia elettrica. Più dettagliatamente possiamo dire che i generatori eolici sono in grado di trasformare l’energia del vento in energia meccanica. Poi questa a sua volta viene trasformata in energia elettrica attraverso l’utilizzo di un generatore di corrente.

Quindi l’eolico domestico appare piuttosto importante, perché riesce a fare in modo di avere sempre energia elettrica disponibile ottenuta da fonti pulite, che sono anche delle fonti inesauribili di energia.

Le componenti dell’impianto eolico domestico

Ma quali sono quindi le componenti di cui è composto un impianto eolico domestico per fare in modo che avvenga la trasformazione dell’energia meccanica in corrente elettrica? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito, anche per avere la consapevolezza di come questa conversione possa essere importante per ottenere energia green.

Un impianto eolico domestico è formato da un generatore eolico, da delle batterie di accumulo, da un inverter e da altri elementi accessori, come per esempio i cavi elettrici per il collegamento o il regolatore di ricarica per eolico.

Il generatore eolico, in seguito all’azione del vento, produce energia trifase. Quest’ultima, dopo aver raggiunto il regolatore di ricarica, viene trasformata a livello di tensione. Tramite l’inverter l’energia eolica viene immagazzinata nelle batterie e risulta pronta a diventare quel tipo di energia elettrica necessaria a far funzionare tutti gli impianti all’interno dell’abitazione. Il fatto che l’energia sia pronta a questo scopo è possibile grazie all’azione di un inverter.

Quali sono i vantaggi del micro eolico

Alcuni si chiedono se avere un impianto eolico domestico sia conveniente. Naturalmente a livello generale possiamo dire che è molto importante perché il micro eolico consente di produrre energia pulita, sfruttando una fonte inesauribile di energia e quindi, come abbiamo già specificato, può essere importante per contribuire alla sostenibilità ambientale.

Chi sceglie di installare nella propria abitazione una piccola turbina eolica può contare sulla possibilità di ridurre al massimo i costi della bolletta dell’energia. Quindi possiamo dire che il costo iniziale per l’acquisto e l’installazione del micro eolico viene ammortizzato nel corso del tempo da un risparmio a medio e lungo termine, anche quando per esempio si tratta di un impianto eolico condominiale. D’altronde esistono anche delle agevolazioni e degli incentivi che anche lo Stato mette a disposizione per chi manifesta interesse verso le energie rinnovabili.

Inoltre bisogna sempre considerare un altro vantaggio importante, che è quello dello scambio sul posto. Infatti gli impianti eolici che non hanno una potenza superiore a 200 kW possono richiedere una specifica forma di autoconsumo, che dà l’opportunità di prelevare e consumare l’energia prodotta dall’impianto domestico, la quale viene immessa in rete in un momento differente rispetto a quello della produzione.

Come è possibile vedere insomma i benefici che si possono ricavare dal micro eolico sono davvero tanti e ci sono tutte le basi fondamentali per riuscire a sviluppare sempre di più questo tipo di impianti.